Un bel calendario all'insegna della cultura per la Pro Loco di Merate
Da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre, per tre weekend consecutivi con la rassegna "Ville aperte in Brianza" ci si occuperà di visite guidate e itinerari in città
Un inizio autunno all'insegna della cultura per la Pro Loco di Merate, ma non solo. Saranno due mesi ricchi di impegni per l'associazione e i suoi tesserati, che avranno il via sabato 16 settembre con il ritorno dell'evento "Fra le corti" a Cassina, durante il quale saranno anche organizzate visite guidate alla chiesa della frazione a cura dei volontari. Domenica 17 settembre tesserati e non potranno partecipare ad una gita a Bologna, con visita guidata. Per informazioni e iscrizioni (i posti sono limitati) è possibile contattare il numero 3338160628.
Un bel calendario all'insegna della cultura per la Pro Loco di Merate
Da sabato 16 settembre a domenica 1 ottobre, per tre weekend consecutivi, la Pro loco collaborerà invece con la rassegna "Ville aperte in Brianza" occupandosi di visite guidate e itinerari in città. Per informazioni www.villeaperte.info. Domenica 1 ottobre sarà la volta di "Milano in tram", tour organizzato dalla Pro loco a bordo di un tram storico. Importante appuntamento sarà quello del giorno successivo, lunedì 2 ottobre.
L'auditorium comunale Giusi Spezzaferri ospiterà la conferenza "Conservare l'antico, promuovere il contemporaneo. Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023". La conferenza sarà rivolta ad individuare le strategie messe in atto dall'iniziativa "capitale della cultura", istituita nel 2014, per promuovere progetti e valorizzare il patrimonio italiano, sia materiale che immateriale. Nello specifico, l'attenzione si focalizzerà sulle scelte operate dalle città di Bergamo e Brescia che, già da diversi anni, stanno fattivamente sostenendo una politica culturale di respiro europeo.
Mercoledì 4 ottobre partiranno invece le 10 lezioni a posto limitato del corso di yoga, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.45, nella sede del centro sociale anziani di Merate. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre via degli Alpini ospiterà una nuova edizione dell'Hop Hop Street Food, l'evento della Pro Loco dedicato al cibo di strada. Sabato 14 ottobre tornerà in piazza Prinetti il mercatino vintage e sarà organizzato anche un torneo di scopa d'assi al centro anziani. Sabato 21 e domenica 22 ottobre tornano la festa d'autunno e quella del cioccolato per le vie del centro storico. Domenica, inoltre, la Pro Loco visiterà Torino (per informazioni 3338160628).
A chiudere il lungo calendario di eventi l'avvio del corso di storia dell'arte curato dalla dottoressa Elisabetta Parente. Gli incontri si svolgeranno nella sala civica di via Fratelli Cernuschi dalle 21.