Cordoglio

Ultimo saluto a Piergiorgio Mozzanica: "Ti immaginiamo lungo i tuoi amati sentieri"

Nel pomeriggio di oggi, sabato 30 settembre, in tantissimi si sono stretti attorno alla famiglia e agli amici che ne piangono la scomparsa partecipando alle esequie che si sono svolte nella chiesa di Olgiate Molgora

Ultimo saluto a Piergiorgio Mozzanica: "Ti immaginiamo lungo i tuoi amati sentieri"
Pubblicato:

Ultimo, toccante saluto a Piergiorgio Mozzanica, l'ex presidente dell'Aido di Calco e Olgiate Molgora deceduto all'età di 68 anni nella giornata di mercoledì 27 settembre, vittima di un terribile incidente in montagna. Nel pomeriggio di oggi, sabato 30 settembre, in tantissimi si sono stretti attorno alla famiglia e agli amici che ne piangono la scomparsa partecipando alle esequie che si sono svolte nella chiesa di Olgiate Molgora.

Piergiorgio Mozzanica

Ultimo saluto a Piergiorgio Mozzanica, le parole di don Marco Tenderini e dei volontari Aido

E' una comunità spezzata dal dolore, colpita profondamente dalla scomparsa di Mozzanica, precipitato in un dirupo nei pressi della cascata della Troggia nel territorio comunale di Introbio nel pomeriggio di mercoledì.

WhatsApp Image 2023-09-30 at 17.41.31(1)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-09-30 at 17.41.31
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-09-30 at 17.41.32(1)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-09-30 at 17.41.32
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-09-30 at 17.41.33
Foto 5 di 5

Mozzanica, volto noto e stimato in paese, è rimasto vittima del terribile incidente montano sotto gli occhi della moglie Giovanna Brivio, con la quale condivideva la passione per la montagna e per i viaggi. Membro del Cai di Calco, insieme alla consorte, era stato protagonista di tante avventure sulle vette di tutto il mondo, dal Tibet alla Patagonia.

Nel celebrare la funzione insieme ai sacerdoti di Olgiate, don Marco Tenderini ha espresso parole di elogio nei confronti del 68enne scomparso. “Ha vissuto la sua vita spendendola per gli altri – ha commentato il sacerdote – E così farà anche dopo la sua morte donando le cornee”. Don Marco ha quindi parlato della forte passione che Mozzanica aveva per la montagna. “Si è pronti a morire solo quando si è vivi e si vive e non solo si sopravvive alla vita – ha aggiunto don Marco – Piergiorgio ha vissuto la sua vita al massimo e aiutando gli altri”.

Un volontario dell'Aido intervenuto sul finire della celebrazione ha manifestato tutto il dolore provato all'interno del gruppo di cui Mozzanica faceva parte da anni e di cui, appunto, era stato anche presidente. “La sua scomparsa è stata improvvisa e ci ha spiazzati tutti – ha spiegato – Sappiamo però che Piergiorgio non ci ha abbandonato e che prima o poi ci rincontreremo. Ce lo immaginiamo a passeggiare lungo i suoi amati sentieri”.

Seguici sui nostri canali