Dovrà essere pronto per fine mese il progetto da presentare al Fai per cercare di ottenere il tanto desiderato finanziamento per il traghetto di Imbersago. Se infatti a inizio estate l’imbarcazione leonardesca si era aggiudicata il settimo posto nel concorso nazionale «I luoghi del cuore», il Comune deve ora presentare un vero e proprio progetto sulla valorizzazione dello storico natante per accedere ai fondi.
Traghetto di Imbersago, si punta alla valorizzazione turistica
«La scadenza per la presentazione è il 30 settembre – ha spiegato il consigliere Francesco Cagliani, che ha seguito da vicino, insieme alla Pro Loco, la lunga corsa del traghetto nel concorso Fai – Stiamo valutando il da farsi, ma sicuramente la nostra idea è quella della valorizzazione del traghetto in un’ottica turistica. Non sappiamo ancora se ci si concentrerà più su degli interventi strutturali o digitali».
L’obiettivo del Comune è quello di valorizzare il natante e l’area dell’alzaia per renderli più attrattivi anche nei confronti di chi non vive a Imbersago o nei paesi limitrofi, per dare nuova vita al turismo nel Meratese.
«Per ora siamo coperti fino a fine settembre, poi bisognerà capire le disponibilità dei barcaioli considerando che anche i ragazzi universitari torneranno a studiare. Vedremo il da farsi» ha infatti concluso Cagliani.