Una settimana di laboratori pomeridiani per andare incontro ai genitori lavoratori e dare la possibilità agli studenti di scoprire nuove attività e passioni. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Robbiate in collaborazione con l’associazione Grappolo ha deciso di proporre dei «micro corsi» per i primi pomeriggio dell’anno scolastico, per cui l’orario didattico prevede lezioni solo al mattino.
Tornano i laboratori di accoglienza per gli alunni di Robbiate
«E’ un’iniziativa che portiamo avanti con il Grappolo principalmente per gli alunni della scuola primaria, ma dall’anno scorso abbiamo coinvolto anche quelli della secondaria con il laboratorio di giocoleria – ha spiegato la vicesindaca Antonella Cagliani – La prima settimana dell’anno scolastico, che quest’anno è spezzata dal weekend e va da mercoledì 10 incluso a mercoledì 17 escluso, le attività didattiche sono previste solo al mattino. Per andare incontro alle famiglie e in particolare ai genitori che lavorano e faticherebbero a gestire i bambini nel pomeriggio, abbiamo deciso di proporre dei laboratori “fuoriclasse” per tenere impegnati i ragazzi e far sperimentare loro nuove attività».
Quest’anno in particolare le proposte saranno quattro e saranno organizzate tutte a Villa Concordia: «Cre-attività ed emozioni al parco», che si terrà dalle 15 alle 17 e prevede un percorso di arte terapia plastico-pittorica per bambini dalla prima alla quinta elementare, a cura dell’arte terapeuta Erika Viscardi; «Piccoli fotografi cercansi» dalle 14.30 alle 16.30, con un laboratorio di fotografia per bambini, sempre dalla prima alla quinta elementare, con Arianna Ciofi; «Tempo di giocoleria» con Daniele Rossi, dalle 15 alle 17 per i bambini dalla terza alla quinta elementare e dalle 17.15 alle 19.15 per gli alunni della scuola secondaria; «Teatroterapia», dalle 15 alle 17, rivolto agli alunni di terza, quarta e quinta elementare, con Paola Graziano e Silvia Melis.
«Per noi è una tradizione che si rinnova e grazie alla collaborazione con il Grappolo le attività riscontrano sempre un grande successo fra i ragazzi. I laboratori sono sempre molto partecipati» ha concluso Cagliani.