Dal 31 luglio al 4 agosto

Torna la Fiera di San Gaetano a Rogoredo: quest’anno è la 74^ edizione TUTTO IL PROGRAMMA

L'area di via Volta a Casatenovo aprirà giovedì 31 luglio 2025 a partire dalle 18

Torna la Fiera di San Gaetano a Rogoredo: quest’anno è la 74^ edizione TUTTO IL PROGRAMMA

La Fiera di San Gaetano a Rogoredo di Casatenovo compie 74 anni. E anche quest’anno torna a riaprire i battenti nel segno della continuità, pur con qualche evento che torna dopo qualche anno d’assenza.

Fiera di San Gaetano, edizione 74

L’area di via Volta aprirà giovedì 31 luglio 2025 a partire dalle 18: i visitatori – l’ingresso gratuito è stato confermato anche quest’anno – potranno visitare le esposizioni e le mostre permanenti di animali da allevamento e mezzi agricoli e anche concedersi uno spuntino ai numerosi punti ristoro. Alle 21 è prevista l’inaugurazione alla presenza delle autorità e quindi, alle 22, musica con Atn About That Night.

Venerdì, sabato, domenica e lunedì la fiera aprirà alle 9 di mattina: confermatissimi gli appuntamenti con l’allattamento dei vitellini e la mungitura dei bovini, tutte le sere ci saranno musica e balli e venerdì alle 22 occhi rivolti al cielo con le sfide all’albero della cuccagna.

La giornata più ricca di eventi è, come sempre, quella di domenica 3 agosto: dal mattino, a seguire, minimoto, battesimo della sella, mostra ed esibizioni di falconeria, raduno di auto tuning, agility dog, Messa, gara canina e tiro con l’arco. Lunedì gran chiusura, nel tardo pomeriggio, con lo spettacolo di magia, il premio al «cane più fieristico», la presentazione della prima squadra della Casatese Merate e il tributo agli 883. Tutto il programma si può trovare nel magazine allegato a questo numero del Giornale di Merate, che sarà disponibile anche in Fiera.

«Stiamo definendo gli ultimi dettagli, ma ormai siamo pronti – ha commentato Carlo Galbusera, presidente della cooperativa Il Trifoglio che ogni anno organizza la Fiera – Il lavoro parte sempre da lontano e siamo contenti di aver mantenuto uno standard elevato di proposte. Torneranno le gare di agility dog che mancavano da qualche edizione e c’è grande curiosità per l’albero della cuccagna di venerdì sera. Dal punto di vista dell’offerta gastronomica abbiamo introdotto la cucina tedesca e quella marocchina, con uno stand che proporrà cibi dolci e salati che non è così diffuso trovare altrove».

Carlo Galbusera

Grande, come sempre, il lavoro dei volontari. «Siamo in tutto una quarantina, ci diamo molto da fare perché i lavori da svolgere sono parecchi, dal taglio dell’erba al montaggio delle strutture fino alla presenza in fiera alla caffetteria e allo stand del Trifoglio – ha continuato Galbusera – A loro va il mio sentito ringraziamento, così come rivolgo un grazie anche al Comune e a tutte le istituzioni che ogni anno ci permettono di riproporre la fiera».

Il programma completo

IN REGALO con il Giornale di Merate di questa settimana uno speciale dedicato proprio alla fiera, con tutte le informazioni utili, il programma e le interviste