Torna il Concorso Nazionale di Pittura Emilio Gola, giunto alla sua 38esima edizione. Si terrà, come ogni anno, a Olgiate Molgora.
Proprio in questi giorni sta cominciando la raccolta dei quadri, pittura e acquerello e nelle prossime settimane il pubblico potrà ammirare i lavori “che speriamo siano sempre numerosi e di ottima qualità così come lo sono stati nelle precedenti edizioni” hanno fatto sapere gli organizzatori. I lavori dei ragazzi delle classi delle secondarie di primo grado del Comprensivo di Olgiate Molgora e de La Valletta Brianza, sono già pervenuti.
Concorso Gola, al via la raccolta delle opere
“Tutti i soci di Arteincomune Aps, che già nelle precedenti edizioni, coordinate dalla Pro Loco, sono stati sempre presenti e attivi affinché questa manifestazione avesse il giusto risalto e pregio, saranno impegnati come volontari come componenti del Comitato organizzativo del Concorso nonché componenti dello staff, uniti ai volontari della Pro Loco stessa – ha spiegato la presidente di Arteincomune Lella Speziali – Anche quest’anno alcuni alunni dell’indirizzo grafico dell’Istituto Viganò di Merate saranno impegnati in uno stage durante il concorso e fotograferanno tutti i quadri arrivati per il sito mentre altri loro compagni hanno lavorato alla parte cartacea, per l’impaginazione del volantino, del manifesto e del pieghevole”.
Tutte le opere verranno sottoposte all’interesse e alla valutazione di una attenta giuria composta da critici o storici dell’arte che, forti delle loro competenze, esprimeranno un giudizio, secondo criteri tra loro condivisi, per scegliere una rosa di possibili vincitori. Il primo premio messo a disposizione dalla Bcc Brianza e Laghi di Alzate Brianza, andrà ad ampliare poi la Pinacoteca della Pro Loco di Olgiate Molgora.

Le date più rilevanti sono:
SABATO 27 settembre (oggi) 1^ raccolta opere
VENERDI 3 ottobre 2^ raccolta opere
SABATO 4 ottobre 3^ raccolta opere
dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18 (sempre all’oratorio San Giuseppe)
DOMENICA 12 ottobre – Mostra intermedia (durante la quale si potranno vedere in anteprima tutte le opere)
dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18
DOMENICA 19 ottobre 2025 Mostra e Premiazione
Durante la mostra (10-16) ci sarà la votazione della giuria popolare
PREMIAZIONE ore 17