Attualità
Eccellenze lecchesi

"TheFork Restaurants Awards": il lizza anche un ristorante lecchese

Quali sono i migliori nuovi ristoranti che hanno aperto nonostante le difficoltà legate alle restrizioni anti-Covid?

"TheFork Restaurants Awards": il lizza anche un ristorante lecchese
Attualità Oggionese, 06 Ottobre 2021 ore 07:51

Quali sono i migliori nuovi ristoranti che hanno aperto nonostante le difficoltà legate alle restrizioni anti-Covid? Cosa ha spinto i giovani imprenditori del settore a lanciare una nuova attività o a prenderne in gestione una già avviata? Quali sono i locali preferiti dai grandi chef? Sono alcune delle domande che guidano i “TheFork Restaurants Awards - New Openings”, che tornano dal 4 al 24 ottobre dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. Un’edizione speciale, che punta a valorizzare il coraggio degli imprenditori della ristorazione.

"TheFork Restaurants Awards": il lizza anche un ristorante lecchese

E nella lista dei 64 ristoranti, selezionati in tutta Italia da alcuni dei più autorevoli chef, figura anche una eccellenza lecchese: si tratta  di "Bianca sul Lago" a Oggiono, struttura composta da un relais 5 stelle con 10 camere, un bistrot e un ristorante gourmet, a Oggiono, sulle rive del lago di Annone. "Per l'attenzione verso la memoria della nostra cultura gastronomica e l'importanza per la scelta della materia prima": questa la motivazione che ha portato la giuria a scegliere il ristorante oggionese. Lo chef Emanuele Petrosino, trentaquattrenne della provincia di Latina, vanta un curriculum di tutto rispetto tra Piazza Duomo ad Alba (del lecchese pluripremiato Enrico Crippa), Maison Pic a Valence, Taverna Estia, Danì Maison e I Portici di Bologna. Qui, nella sua seconda esperienza da chef-chef, sviluppa una cucina legata ai ricordi, memorie del gusto alla ricerca continua della tradizione, coniugata con la sue origini campana. Un trait d'union con il luogo: i piatti sono bellissimi, cromaticamente perfetti, ricchi di colori e sfumature, come il tramonto che abbiamo davanti, sul lago.

Emanuele Petrosino
Emanuele Petrosino

L’obiettivo dell’iniziativa è identificare e valorizzare le più convincenti nuove aperture o nuove gestioni. Sul sito della piattaforma (QUI IL LINK) è già possibile scoprire la lista delle selezioni dei Top Chef, individuati da Identità Golose, che hanno espresso la propria preferenza indicando ben 64 nuove aperture e gestioni. Fino al 24 ottobre gli utenti potranno votare la propria insegna preferita che, oltre al supporto della giuria tecnica, otterrà così anche quello del pubblico. Il 15 novembre saranno annunciate quelle che hanno raccolto il maggior numero di preferenze in assoluto. Chi parteciperà alla votazione potrà essere estratto per vincere una delle 50 gift card, ognuna del valore di 50 euro, messe in palio da TheFork.

Necrologie