Tetto crollato, la Procura sequestra la scuola media di Casatenovo
Gli alunni non torneranno a lezione prima di lunedì 16 settembre. Il sindaco: "I tempi potrebbero essere lunghi". L'obiettivo è far luce su cause e responsabilità
Tetto crollato, la Procura sequestra la scuola media di Casatenovo. Questo è emerso dai sopralluoghi svolti oggi, lunedì 9 settembre 2024, dopo i gravissimi fatti avvenuti ieri durante l'ondata di maltempo.
Scuola media di Casatenovo sequestrata dalla Procura
E' direttamente il sindaco Filippo Galbiati, già intervenuto nella mattinata di oggi con una nota stampa, a fornire un aggiornamento interessante. La Procura della Repubblica, in attesa di conoscere l'esito delle indagini e di individuare le responsabilità di quella che a tutti gli effetti è una tragedia sfiorata (giovedì, primo giorno di scuola, era in programma l'utilizzo dell'auditorium su cui è collassato il tetto), ha disposto il sequestro dell'intero edificio.
Di conseguenza, niente inizio di anno scolastico per gli studenti casatesi, che potranno tornare sui banchi non prima di lunedì prossimo, 16 settembre.
"D’intesa con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo e la Presidente del Consiglio d’Istituto, si comunica alle famiglie che le attività didattiche della Scuola Secondaria di Primo grado prenderanno avvio non prima di lunedì 16 settembre ’24, con modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni - ha scritto il sindaco nel tardo pomeriggio di oggi - Dai sopralluoghi effettuati oggi con Ingegnere strutturista, esterno al Comune, è emerso, al momento, che le aree relative al corpo principale della Scuola (classi, mensa, palestra, segreteria e relativi accessi) non presentano ispettivamente elementi di criticità di sorta; si renderanno in ogni caso necessarie prove di carico al fine di scongiurare ogni dubbio circa la sicurezza dell’immobile colpito dall’evento temporalesco di natura straordinaria di ieri. Al momento, tuttavia, ho dovuto disporre la sospensione delle verifiche in attesa delle disposizioni dell’Autorità giudiziaria, a seguito del sequestro".
Non esiste ancora una data certa per la riapertura della scuola e sulla vicenda cominciano a sollevarsi polemiche, tra cui quella del circolo di Fratelli d'Italia. "I tempi potrebbero non essere brevi - conferma il sindaco - pertanto con la Dirigente scolastica e la Presidente del Consiglio d’Istituto sono state ipotizzate soluzioni alternative, in Casatenovo, per l’avvio delle attività didattiche e dei servizi scolastici correlati, in ogni caso sospesi per questa settimana. Le attività della Scuola Primaria prenderanno avvio, secondo il calendario già comunicato dall’Istituto Comprensivo, giovedì 12 settembre".
Il video impressionante del crollo