Menu
Cerca
Alla Primaria

Test salivari nelle scuole: iniziata la sperimentazione a Casatenovo

73 i tamponi salivari effettuati oggi e i risultati arriveranno nel giro di 24-48 ore

Test salivari nelle scuole: iniziata la sperimentazione a Casatenovo
Attualità Casatese, 25 Maggio 2021 ore 18:27

Sono partiti oggi, martedì 25 maggio 2021,  i test salivari Covid nelle scuole lecchesi. I primi ad essere sottoposti all'analisi sono stati i bimbi della scuola primaria di via via Giovenzana 5  a Casatenovo.

Test salivari nelle scuole: iniziata la sperimentazione, adesioni all'80%

73 i tamponi salivari effettuati sugli alunni di cinque classi del plesso (altre due classi sono attualmente in quarantena mentre una segue le lezioni a distanza). Alta l'adesione visto che la sperimentazione è stata effettuata sull'80% degli  studenti. Si tratterà ora di attendere tra le 24 e le 48 ore per attendere i risultati. Risultati che vengono considerati estremamente attendibili visto che i testi salivari sono altamente sensibili e consentono di identificare i soggetti con alta carica virale anche quando pre-sintomatici e asintomatici.

Che cosa comporta la partecipazione al test?

La raccolta del campione salivare è una procedura semplice e prevede l’inserimento in bocca di un apposito dispositivo di raccolta. Il campione prelevato sarà analizzato presso il laboratorio di riferimento e il risultato sarà pubblicato sul fascicolo elettronico.

Cosa comporta l’esito del test?

In caso di tampone salivare positivo, il soggetto sarà contattato da personale di ATS per l’esecuzione (nel più breve tempo possibile) del tampone naso faringeo di conferma. In attesa dell’esito del tampone, lo studente dovrà rimanere in isolamento. In caso di tampone positivo sarà disposta la quarantena per tutti i contatti stretti sia scolastici sia familiari. In caso di tampone negativo termina l’isolamento.

Le analisi proseguono

Dopo la giornata d'esordio  i test proseguono e tra domani e giovedì verranno sottoposti a tampone salivare i piccoli della scuola infanzia Valaperta in via Dante 44, sempre a Casatenovo e i "fratelli maggiori"  della secondaria  di primo grado “Agnesi”  in via San Giacomo 20

Necrologie