Terminati i lavori per restaurare l'organo a Lomagna: un concerto per inaugurarlo
"Abbiamo pensato a quattro diversi momenti inaugurali" ha illustrato il parroco don Andrea Restelli

Sono terminati proprio in questi giorni i lavori per il ripristino e il restauro parziale dell’organo della chiesa parrocchiale di Lomagna.
Finiti i lavori sull'organo
Ad annunciare la bella notizia il parroco don Andrea Restelli: «L’organo è già funzionante e vogliamo illustrare alla comunità l’intervento che è stato fatto».
Era il settembre 2023 quando il parroco e il Consiglio pastorale lanciarono una campagna di donazioni, denominata «Adotta una canna», dopo aver appurato, durante l’estate, che molti fedeli avrebbero voluto contribuire al restauro dello strumento, un organo Rossi risalente al 1933.
Concerti per collaudare l'organo
Sabato 12 aprile, a partire dalle 20.30, in chiesa parrocchiale si terrà un evento per illustrare i lavori, che sarà seguito da un concerto. «Il maestro del nostro coro e organista Andrea Bombarda, accompagnato dal soprano Maria Teresa Agazzi e dal contralto Ester Piazza si esibirà nello Stabat Mater». Il concerto, a ingresso libero e gratuito, è solo il primo di un ricco calendario di appuntamenti che avranno al centro l’organo restaurato. «Abbiamo pensato a quattro diversi momenti inaugurali - ha illustrato il parroco - Il primo sarà quello di sabato 12 aprile, alla vigilia della settimana santa, poi ce ne sarà un altro a fine maggio per la settimana giubilare alla presenza della Madonna di Fatima. Uno invece sarà a giugno in occasione della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo e l’ultimo concerto si terrà a settembre per la festa del paese».
Il don ha voluto precisare che durante il concerto di sabato 12 aprile verranno ringraziati coloro che hanno contribuito alla restaurazione e anche la ditta Moons’, di alcuni parrocchiani lomagnesi che hanno sostenuto la realizzazione dei concerti. «E’ ancora possibile dare il proprio contributo» ha assicurato don Andrea.