Sono ufficialmente terminati i lavori alla scuola dell’infanzia «Scoiattolo rosso» di Montevecchia, al centro di un importante intervento che ha previsto sia l’adeguamento antisismico che l’efficientamento energetico del plesso di via del Fontanile.
Scuola dell’infanzia: si entra per fine mese, ma non c’è una data
Per il rientro a scuola dei piccoli allievi, però, non c’è ancora una data ufficiale, anche se il sindaco Ivan Pendeggia assicura che sarà entro la fine del mese di febbraio.
Come si ricorderà, i lavori sono partiti lo scorso mese di giugno e i bambini dell’infanzia sono stati ospitati nella vicina scuola primaria, appositamente predisposta per accoglierli al piano terra, dove sono state allestite aule e bagni adatti alle loro esigenze. Un intervento importante anche dal punto di vista economico, per un totale di 935mila euro, con una parte dei lavori coperta dall’avanzo di Amministrazione e una parte finanziata dal Gse.
Inizialmente la fine del cantiere era prevista per novembre e l’intenzione era quella di far rientrare i bambini nella loro scuola durante le vacanze di Natale ma una riflessione condotta dal sindaco insieme al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cernusco, a cui lo «Scoiattolo rosso» fa capo, Calogero Fucà aveva portato ad optare per la prudenza. «Non avrebbe senso correre e rischiare di rovinare il bel lavoro fatto non facendo asciugare per bene il colore sulle pareti oppure far rientrare i bambini senza aver avuto il tempo di testare l’impianto di riscaldamento – avevano commentato prendendo tempo e assicurando che l’anno scolastico non si sarebbe concluso alla primaria – La scuola deve essere all’altezza delle esigenze dei vostri figli».
“I lavori sono finiti, dopo pulizie e trasloco i bimbi potranno rientrare”
Il cantiere intanto è giunto al termine e pare che i bimbi iscritti alla materna potranno a breve ammirare la loro nuova scuola, più sicura, moderna e curata dal punto di vista estetico. «I lavori sono finiti, adesso si passerà alla pulizia di fino e successivamente al trasloco – ha precisato il sindaco – Anche in questo caso, come nello sgombero di giugno, ad occuparcene saremo noi amministratori, con volontari e genitori, che ci tengo a ringraziare. Questa collaborazione ci permetterà di predisporre il tutto in pochi giorni, probabilmente nel fine settimana. Una data ancora non c’è, ma sarà sicuramente entro la fine di febbraio e la comunicheremo per tempo ai genitori».
Nel frattempo il sindaco guarda anche al futuro e non vede l’ora di poter inaugurare il plesso completamente rinnovato con maestre e bambini.