Tempo di novità per Verderio e Paderno d'Adda
Chiude l'ufficio postale e il comune si mette in gioco per l'ambiente, si parla di tasse di rifiuti e di un nuovo tetto per la primaria
È tempo di novità in alcuni paesi del lecchese: Verderio chiude l'ufficio postale e il comune si mette in gioco per l'ambiente, mentre a Paderno d'Adda si parla di tasse di rifiuti e di un nuovo tetto per la primaria.
Tempo di novità in alcuni paesi del lecchese: Verderio
A Verderio, due importanti eventi attendono la comunità. Agosto sarà mese di chiusure per l’ufficio postale di ex Inferiore. L’Amministrazione comunale ha infatti informato gli abitanti di una modifica degli orari che le Poste applicheranno in occasione dell’estate. In particolare, secondo quanto comunicato dalla filiale di Lecco, l’ufficio rimarrà chiuso i prossimi 3, 5, 8, 10, 12, 17, 19, 22, 24 e 26 agosto. Rimarranno invece a disposizione della clientela tutti i servizi online che consentiranno comunque lo svolgimento di una serie di attività. Non sono state al momento comunicate variazioni per quanto riguarda invece l’ufficio postale di ex Superiore.
Notizia invece sicuramente più lieta arriva dall’azienda “Del Curto”, che rimpolperà le casse comunali. Sono infatti in arrivo oltre 14mila euro, soldi che l’impresa dovrà versare al Comune a seguito di un accordo siglato nel 2015 che prevedeva una compensazione ambientale da parte dell’azienda stessa per poter svolgere la propria attività. In base al quantitativo di rifiuti trattati nell’impianto di proprietà della Del Curto nel 2022, infatti, sono state stabilite due rate di pagamento a favore del Comune, la prima delle quali, da 5mila euro, già incassata lo scorso 30 giugno. A questi soldi si aggiungeranno ulteriori 9.500 euro da versare entro il prossimo 14 dicembre.
A Paderno d'Adda continuano i lavori per un paese migliore
Nel comune di Paderno d’Adda, invece, i cittadini si preparano all’arrivo della Tari. L’amministrazione comunale ha infatti comunicato che nei prossimi giorni verranno inviati gli avvisi di pagamento per la tassa rifiuti. In particolare, chi vorrà risolvere il pagamento in un’unica soluzione dovrà farlo entro il 31 luglio. Entro la stessa data dovrà essere pagata la prima rata per i padernesi che sceglieranno invece di saldare il conto in due diverse soluzioni. In questo caso, la seconda rata dovrà essere pagata entro il prossimo 4 dicembre. Si può pagare sia in banca che in posta o in tabaccheria, ma anche direttamente all’ufficio Tributi
del Municipio.
Sul fronte edile, invece, i padernesi potranno vedere completata l’opera di adeguamento alla normativa antincendio della copertura in legno della scuola primaria Leonardo da Vinci di via Gandhi. La manutenzione si era resa necessaria per poter rispondere alle norme di sicurezza previste dalla legge in materia di antincendio, ed era stata affidata nei mesi scorsi all’azienda “Falegname e riparazioni ok” di Erba. L’intervento è stato quindi completato a giugno ed è stato in seguito certificato l’avanzamento e la fine lavori. L’Amministrazione ha quindi disposto il pagamento finale dell’opera per una cifra risultata pari a 37 mila euro, comprensivi di Iva e oneri per la sicurezza.