soccorso

Taglio del nastro per la sede della Croce Verde Bosisio a Barzago

Le parole della sindaca-volontaria: "Faccio parte di questa famiglia da quasi cinque anni, perciò sono orgogliosa di inaugurare questa sede, che non è solo un edificio"

Taglio del nastro per la sede della Croce Verde Bosisio a Barzago

Ulteriori passi in avanti per la gestione delle emergenze nel Casatese: sabato 20 giugno 2026, in via Rimembranze 10 a Barzago, è stata inaugurata la postazione della Croce Verde Bosisio.

La Croce Verde Bosisio ha una nuova sede a Barzago

L’evento è stato aperto dal parroco don Giovanni Colombo, che ha benedetto le due nuove ambulanze a disposizione della comunità.
«Dio ha proclamato benedetti ed eredi della vita eterna gli operatori di misericordia» ha esordito il parroco durante la cerimonia.
Filippo Buraschi, presidente della Croce Verde di Bosisio, ha presentato l’evento ringraziando il Comune di Barzago e la sindaca Melissa Cereda, presente insieme al primo cittadino di Bulciago Luca Cattaneo, a quello di Barzanò Gualtiero Chiricò, a quello di Sirtori Matteo Rosa, a quella di Colle Tiziana Galbusera e ai colleghi di Bosisio Parini, Garbagnate Monastero ed Ello.

La nuova sede è operativa da gennaio, ma i volontari e gli operatori hanno voluto aspettare a inaugurarla, per ambientarsi al meglio. Il servizio sarà a disposizione dalle 8 fino alle 20, contribuendo, insieme ai già esistenti servizi di Bosisio e Oggiono, a fornire un servizio di almeno due ambulanze sul territorio sempre e comunque, compresi i weekend e i giorni festivi.
Per capire l’importanza di questa nuova sede, basti pensare che in quasi sei mesi di attività ha già prodotto più di 800 interventi di emergenza, contribuendo a salvare numerose vite.
L’ubicazione strategica della nuova postazione permette un intervento tempestivo e capillare, nonostante ai volontari e lavoratori siano state richieste più ore di servizio, avendo raddoppiato le postazioni.

Il ringraziamento della sindaca-volontaria

«Un ringraziamento speciale va soprattutto a loro – ha precisato la sindaca Cereda, che in Croce Verde è impegnata come volontaria – Faccio parte di questa famiglia da quasi cinque anni, perciò sono orgogliosa di inaugurare questa sede, che non è solo un edificio. Ringrazio di cuore coloro che hanno reso possibile il progetto e questo momento di festa».
Dopo il taglio del nastro, la mattinata si è conclusa con un buffet.