"Sul filo del ricordo" ancora un successo per La Campagnola
Lecco e Como che si sono ritrovate a soffiare insieme sulla polvere del tempo per far riemergere uno spaccato di storia comune: quello del mondo dell’allevamento del baco e la sua trasformazione in filo di seta nelle filande
"Sul filo del ricordo e me son che in filanda" ha unito le anime delle provincie di Lecco e Como. Grande successo per l'evento a San Fedele Intelvi il 16 luglio 2023.
"Sul filo del ricordo e me che son che in filanda"
Una bella iniziativa che ha riunito l'anima delle due province Lecco e Como che si sono ritrovate a soffiare insieme sulla polvere del tempo per far riemergere uno spaccato di storia comune: quello del mondo dell’allevamento del baco e la sua trasformazione in filo di seta nelle filande.
Questo miracolo è avvenuto il giorno 16 luglio 2023 al teatro di San Fedele Intelvi. Qui, il filo di seta dopo tante repliche, si è sentito a casa: ha annusato il profumo del gelso, è stato abbracciato dalla materna bava del bruco, qui si è irrobustito, pronto a riprendere il viaggio per trasmettere la sua storia profondamente umana. Pomeriggio indimenticabile.
Il teatro di San Fedele Intelvi gremito, ha partecipato intensamente a questo momento di ricordo , sottolineando il gradimento con numerosi e calorosi applausi.
La Campagnola di Olgiate Molgora, diretti dal maestro Sala Valter, I Firlinfeu Renzo E Lucia Di Lecco, I Promessi Sposi Di Oggiono, diretti dal maestro Alessandro Zubani e l’università del Monte di Brianza di Oggiono, hanno raccontato con musica, canto e parola , una Storia del lavoro di giovani donne , di bambine, richiamandola al presente , per non dimenticare.
L’associazione "Amici Di Dizzasco E Muronico" e la presidente Rina Bernasconi, far riemergere hanno regalato una eccellente accoglienza nel caldo pomeriggio in cui la condivisione era percepita in ogni momento. Il catering di prodotti locali ha sottolineato e suggellato l’amicizia fra i due territori Lecco e Como fra La Brianza e la Valle d'Intelvi.
Presenti le autorità di Centro Valle Sindaco Pozzi, il Parroco , il direttore del museo della seta di Como Paolo Aquilini . ed altre autorità della Valle che hanno espresso significativi complimenti per l’ esibizione che vuole essere una pagina di storia per i nostri giovani.
Andrea Brenna, nei panni di Manzoni, ha respirato una nuova puntata di storia contemporanea, mentre il filo della narrazione è stato affidato al giovane Christian Casale assai applaudito per il personale stile di conduzione.