Successone per il percorso di counseling letterario a Olgiate.
Un percorso toccante e pieno di spunti quello terminato martedì 4 aprile 2023 incentrato sul tema della leggerezza. Molti i partecipanti entusiasti di aver partecipato a questa brillante iniziativa.
Spunti e ragionamenti: successone per il counseling letterario a Olgiate
“Leggerezza non è sinonimo di superficialità. Leggerezza significa liberarsi dai pesi emotivi: un lavoro di sgrossamento dell’animo”.
Nel pomeriggio di martedì 4 aprile 2023, con queste parole dell’autrice Laura Campanello, si è concluso l’undicesimo incontro del ciclo di counseling letterario promosso dalla consigliera di Olgiate, Giovanna Fumagalli Biollo, in collaborazione con la dottoressa Angela Isella – counselor professionista di Missaglia e bibliotecaria.
“Abbiamo iniziato questa avventura a ottobre dopo il grande successo dello scorso anno – ha spiegato la consigliera Giovanna Fumagalli Biollo facendo il punto della situazione – nell’edizione precedente abbiamo trattato il tema del lutto, mentre quest’anno è stata la volta della leggerezza. Abbiamo preso il libro, lo abbiamo letto, studiato, rivoltato: percorso passo dopo passo tutto il tracciato che le parole ci hanno indicato. Attraversare le pagine di questo libro è stata un’avventura toccante”.
I partecipanti all’iniziativa, composta da dieci incontri più l’ultimo di chiusura, hanno analizzato il romanzo “Leggerezza” di Laura Campanello – scrittrice laureata in filosofia e specializzata in pratiche filosofiche e consulenza pedagogica.
“In occasione di questo ultimo pomeriggio della stagione siamo liete di avere con noi l’autrice che con le sue parole ci ha accompagnato in ragionamenti e introspezioni. E’ stato affascinante vedere come il percorso fosse già tracciato – ha continuato la Fumagalli Biollo – e noi presi metaforicamente per mano, abbiamo camminato nelle pagine”.
Un percorso toccante che ha entusiasmato i partecipanti
Tutti i partecipanti, nel sentire queste parole hanno annuito con fermezza, con un po’ di emozione per aver terminato questa bella esperienza.
“Mi piace iniziare un percorso mentale leggendo un libro e poi, arrivata alla fine, ripartire da capo: riprendere la prima pagina e sviscerarlo di nuovo da zero – ha raccontato Angela Isella – trovare ogni volta un modo nuovo e adatto di leggere delle righe lo trovo straordinario. Ognuno di noi ha vissuto in maniera diversa e ogni giorno si imbatte in situazioni differenti con modalità differenti, vedere come ciascuno di noi ha affrontato questo percorso della “leggerezza” è stato molto significativo”.
Non sono mancati i complimenti alla componente più anziana del gruppo: la signora Piera di 88 anni è stata definita una vera e propria perla di saggezza che, in ogni occasione, è riuscita a definire con due parole precise anche i discorsi più complessi e a dare spunti emotivi molto profondi.
Nell’occasione la filosofa Laura Campanello ha annunciato a settembre l’uscita del suo nuovo libro che sarà incentrato sull’inquietudine.
