Successo per l'inaugurazione del nuovo AgriMercato
Una giornata di festa e di ritrovata primavera ha accompagnato l’inaugurazione, da poco conclusa nella giornata di oggi, giovedì 11 aprile 2024, del nuovo Agri-Mercato di Campagna Amica di Merate, che si terrà ogni giovedì in piazza degli Eroi.
Un appuntamento che arricchirà l’offerta gastronomica a chilometro zero in una zona particolarmente strategica della provincia di Lecco “Abbiamo accolto volentieri la proposta di Coldiretti Como Lecco che, in collaborazione con la Pro Loco di Merate, ha organizzato questa iniziativa” aveva commentato il sindaco Massimo Augusto Panzeri con il neo assessore al commercio e all'agricoltura Paolo Centemero alla vigilia dell’apertura. Oggi, con loro, c’era anche la presidente della Pro LocoSimona Vitali.
Nuovo AgriMercato: gli interventi delle autorità
“Inizia oggi un nuovo mercato agricolo, offrendo ai consumatori l'opportunità di acquistare direttamente dai produttori locali. Questa modalità di acquisto garantisce non solo la qualità e la freschezza dei prodotti, ma anche la riduzione dell'impatto ambientale, grazie al principio di rintracciabilità e chilometro zero” afferma la presidente dell’Associazione AgriMercato Como Lecco Sara Ranghetti.
Secondo un'indagine condotta da Coldiretti e Noto Sondaggi nel 2024, l'acquisto diretto dai produttori è considerato il metodo più sicuro di approvvigionamento alimentare, con il 75% dei residenti del Lario e l'86% degli italiani che manifestano interesse per i mercati contadini locali.
La rete Campagna Amica, gestita da Coldiretti, risponde a questa crescente richiesta con oltre 1200 mercati agricoli distribuiti in tutta Italia. L'apertura dell’AgriMercato di Merate amplia l'offerta per i consumatori delle province di Como e Lecco, con una vasta gamma di prodotti, tra cui formaggi, salumi, conserve, pane e fiori.
Sara Ranghetti sottolinea altresì che “i mercati della rete Campagna Amica non solo soddisfano le esigenze dei residenti, ma diventano anche un'attrazione turistica, apprezzata dai visitatori stranieri che desiderano scoprire la tradizione culinaria del territorio”.
L’inaugurazione è stata un successo di pubblico, resa ancor più coinvolgente dalle attività didattiche per i bambini e un agriaperitivo offerto direttamente dagli agricoltori: un'occasione unica per testare dal vivo i prodotti locali che torneranno qui ogni settimana.