FEDE E SUPERSTIZIONE

Successo per “Brusa la Gibiana”: oltre 200 persone all’appuntamento nell’area feste di Prestabbio

In chiusura, l'Amministrazione comunale del sindaco Aldo Riva, ha scelto di offrire a tutti i presenti un gustosissimo risotto alla salsiccia, come vuole la tradizione

Successo per “Brusa la Gibiana”: oltre 200 persone all’appuntamento nell’area feste di Prestabbio

Successo per “Brusa la Gibiana”: oltre 200 persone all’appuntamento nell’area feste di Prestabbio. A Castello Brianza, il tradizionale rogo della Gibiana si conferma un appuntamento immancabile e suggestivo di fine gennaio. Venerdì sera, 30 gennaio 2026, oltre 200 persone si sono date appuntamento all’area feste di Prestabbio, rigorosamente muniti di tolle, tamburi e campanacci, raccogliendo l’invito dell’Amministrazione comunale, per esorcizzare l’inizio del nuovo anno e gettare al fuoco negatività e paure.

Successo per “Brusa la Gibiana”: oltre 200 persone all’appuntamento nell’area feste di Prestabbio

Il pomeriggio è iniziato come da programma alle 18, con un laboratorio a tema gestito dalle volontarie di Nati per Leggere e dall’assessore Elena Formenti. I bambini hanno potuto riscoprire la leggenda della giubiana e realizzare una scatola all’interno della quale sono state inserire le paure. A seguire, attorno alle 18.45, dopo aver gettato il frutto del lavoro dei bambini sulla catasta di lega, è arrivata l’attesissima accensione del falò, sotto la supervisione attenta della Protezione civile comunale.

L’assessore Elena Formenti con le volontarie di Nati per Leggere

Per chiudere in bellezza, l’Amministrazione comunale del sindaco Aldo Riva, ha scelto di offrire a tutti i presenti un gustosissimo risotto alla salsiccia, come vuole la tradizione.

Lo staff della Cucina con il sindaco Aldo Riva e il vicesindaco Mario Pirovano

“Siamo contenti – ha commentato il vicesindaco Mario Pirovano – che questa iniziativa, come anche negli anni passati, abbia riscosso un così grande successo. A Castello Brianza il rogo della Gibiana è una tradizione molto sentita, anche da parte dei bambini che questa sera sono stati ben felici di scacciare in questo modo le loro paure. L’appuntamento sarà sicuramente rinnovato anche per l’anno prossimo”.