Regione Lombardia stanzia 6 milioni di euro per finanziare 12 interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade provinciali. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi.
Strade Provinciali, dalla Regione 6 milioni di euro
Si tratta di lavori di riqualificazione stradale, adeguamento e allargamento delle carreggiate, miglioramento delle intersezioni, ripristino delle sedi stradali. Il provvedimento finanzia interventi in tutti i territori, assegnando 500.000 euro ad ogni Provincia.
“Proseguiamo nel sostenere concretamente le Province – sottolinea l’assessore Terzi – affinchè possano gestire in modo efficace la rete di strade di loro competenza. Si tratta di un supporto costante che Regione garantisce da anni: una scelta precisa che va nella direzione di valorizzare l’ente provinciale e soprattutto di contribuire all’affidabilità e alla funzionalità del sistema stradale lombardo, a beneficio di cittadini e imprese che devono poter usufruire di una viabilità adeguatamente manutenuta e sicura”.
“Anche in questa occasione – aggiunge Terzi – abbiamo recepito le priorità indicate dalle singole Province, secondo un autentico principio federalista, rafforzando la sinergia con gli enti locali che caratterizza l’operato di Regione. Il finanziamento odierno si aggiunge ai fondi messi in campo negli anni per la manutenzione e il monitoraggio delle infrastrutture provinciali: strade, ponti, gallerie e sottopassi”.
L’elenco degli interventi
Questo l’elenco degli interventi suddivisi per Provincia. Il contributo regionale per ogni opera ammonta a 500.000 euro.
- Bergamo – SP 35 “Bergamo – Nembro” – Installazione barriere per protezione di spalle e pila sovrappasso dal km 3+900 al km 4+250 nel Comune di Torre Boldone. Inizio e fine lavori nel 2027.
- Brescia – Intervento per ripristino cedimenti ed erosioni della SP 24 ‘Chiaviche – Cadimarco’ dal km 30+650 al km 31+150 a lato del Fosso di Naviglio nel Comune di Fiesse. Inizio e fine lavori nel 2027
- Milano – Interventi di messa in sicurezza spondale delle SP 38 e 163. Inizio e fine lavori nel 2027.
- Como – Interventi manutentivi straordinari di messa in sicurezza delle SP 4, 5, 6. Inizio e fine lavori nel 2027.
- Cremona – SP 85 e 415 – Interventi di manutenzione straordinaria del piano viabile delle strade in epigrafe e di tratti limitrofi. Inizio e fine lavori nel 2026.
- Lecco – Intervento di adeguamento intersezioni lungo la SP 62 (Valsassina) e la SP 54 (Monticello-Paderno). Inizio e fine lavori nel 2027.
- Lodi – Interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di diversi tratti stradali della rete provinciale lungo le SP 23, 27 e 196. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
- Mantova – Riqualificazione a rotatoria dell’intersezione tra le SP 6, 7 e 15 nel Comune di Ceresara. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
- Monza e Brianza – Risanamento della pavimentazione stradale e messa a norma della segnaletica orizzontale e verticale su tratti diversi della rete stradale provinciale. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
- Pavia – SP 108 Vigentina-Bornasco-Grugnetto: allargamento stradale al fine di migliorare le condizioni di sicurezza – Comune di Bornasco. Inizio lavori nel 2026 e fine nel 2027.
- Sondrio – Rifacimento muri di sostegno lungo la SP 15 ‘Della Valmalenco’. Inizio e fine lavori nel 2026.
- Varese – Realizzazione di una rotatoria nel Comune di Comabbio tra la SP 33 e la SS 629 al km 5+900. Inizio e fine lavori nel 2026.
Il commento di Piazza e Zamperini
Per il territorio lecchese sono previsti 250 mila euro per il 2026 e 250 mila euro per il 2027. Le risorse saranno impiegate per interventi lungo la SP 54 e la SP 62 della Valsassina.
“Si tratta di un intervento concreto e importante per il nostro territorio – dichiara il Sottosegretario regionale e Consigliere regionale (Lega) Mauro Piazza, cofirmatario dell’emendamento al Bilancio di previsione 2026-2028 – La sicurezza stradale è una priorità assoluta e questi fondi consentiranno di intervenire su due arterie provinciali strategiche per la mobilità lecchese, percorse ogni giorno da migliaia di cittadini e lavoratori. Regione Lombardia continua a sostenere le Province nella gestione di una rete viaria fondamentale, spesso gravata da costi elevati di manutenzione. L’obiettivo è garantire infrastrutture più sicure ed efficienti, riducendo l’incidentalità e migliorando la qualità degli spostamenti. Ringrazio l’Assessore regionale Claudia Terzi per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti delle Province: il suo impegno costante sul fronte delle infrastrutture e della sicurezza stradale si traduce oggi in risorse concrete per il nostro territorio. È grazie a una collaborazione efficace e a una visione condivisa che riusciamo a dare risposte puntuali ai cittadini e ai territori”.
“Con queste risorse puntiamo a rendere il sistema viabilistico lecchese più efficiente e sicuro, – commenta il Consigliere regionale FDI Giacomo Zamperini, primo firmatario dell’emendamento al Bilancio Regionale – migliorando le connessioni per cittadini e imprese. Interventi come questo, pur di minore entità, sono fondamentali perché contribuiscono in modo concreto a rendere la rete stradale più funzionale. Il risultato è frutto di un lavoro condiviso con il Sottosegretario Mauro Piazza, basato sull’ascolto del territorio e sulla collaborazione istituzionale.”
La dichiarazione del Vicepresidente Mattia Micheli
“Ringrazio Regione Lombardia per questo importante contributo – afferma Mattia Micheli, Vicepresidente della Provincia di Lecco con deleghe a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Viabilità – Le risorse ci permettono di migliorare il livello di servizio di due strade fondamentali per il territorio”.
Poi ancora: “Per quanto riguarda la SP 54, arteria che attraversa da est a ovest l’alta Brianza lecchese, da Monticello a Paderno d’Adda, gli interventi si inseriscono in uno specifico percorso di miglioramento della viabilità e delle intersezioni, sviluppato negli anni in collaborazione con i Comuni di Missaglia, Montevecchia, Cernusco Lombardone e Monticello Brianza. Sulla SP 62 della Valsassina si interverrà nei territori di Introbio, Primaluna e Cortenova, con opere finalizzate al miglioramento delle intersezioni stradali e al rafforzamento delle condizioni di sicurezza”.
Poi la chiosa: “La Provincia di Lecco gestisce una rete viaria che si estende dal confine con la provincia di Monza e Brianza fino al confine nord con la provincia di Sondrio. L’individuazione di queste due arterie rientra in una programmazione pluriennale che ha già portato, tra gli altri interventi, al prossimo avvio di una nuova rotatoria tra Missaglia e Montevecchia lungo la SP 54 e alla realizzazione di opere significative nell’area della Valsassina. Esprimo quindi grande soddisfazione per questa collaborazione istituzionale, che consente di migliorare concretamente la sicurezza e l’efficienza della viabilità lecchese”.