Gli interventi

Stati Generali dei Piccoli Comuni, due sindaci lecchesi volano a Roma

La presenza dei sindaci lecchesi testimonia non solo l’impegno dei territori nella modernizzazione delle proprie amministrazioni, ma anche il rapporto solido, costruttivo e quotidiano che questi primi cittadini hanno instaurato con i loro uffici e dipendenti

Stati Generali dei Piccoli Comuni, due sindaci lecchesi volano a Roma

Stati Generali dei Piccoli Comuni, presenti anche i sindaci lecchesi.  Alcuni sindaci della provincia di Lecco stanno partecipando da ieri, giovedì 19 febbraio 2026, agli Stati Generali dei Piccoli Comuni, evento conclusivo del progetto nazionale P.I.C.C.O.L.I. (promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da ANCI che ha coinvolto oltre 1.500 piccoli comuni italiani) in corso al Roma Convention Center – La Nuvola.

Stati Generali dei Piccoli Comuni, presenti anche i sindaci lecchesi

Il progetto P.I.C.C.O.L.I. rappresenta un intervento strategico finalizzato al rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni, sviluppato attraverso supporto specialistico, accompagnamento operativo e formazione mirata agli uffici comunali. Si tratta del culmine di un percorso pluriennale, reso possibile grazie alla partecipazione a uno specifico bando ministeriale, che ha permesso ai Comuni coinvolti di ottenere finanziamenti dedicati al miglioramento dei processi interni e allo sviluppo di nuove competenze amministrative.

La presenza dei sindaci lecchesi testimonia non solo l’impegno dei territori nella modernizzazione delle proprie amministrazioni, ma anche il rapporto solido, costruttivo e quotidiano che questi primi cittadini hanno instaurato con i loro uffici e dipendenti comunali. Un elemento fondamentale per realizzare le attività richieste dal progetto e valorizzare al meglio le opportunità offerte dal programma nazionale.

“La partecipazione agli Stati Generali è un riconoscimento del lavoro svolto finora insieme ai nostri uffici. Abbiamo dimostrato che anche un piccolo comune può innovare e migliorare le proprie capacità amministrative quando istituzioni, dirigenti e dipendenti lavorano nella stessa direzione” ha commentato Ivan Pendeggia, sindaco di Montevecchia:

“Il progetto P.I.C.C.O.L.I. ci ha permesso di rafforzare competenze interne e modalità operative, con un impatto concreto sulla qualità dei servizi. Essere qui a Roma significa portare la voce dei territori e contribuire alla definizione delle politiche nazionali sui piccoli Comuni” le parole di Matteo Redaelli, sindaco di Rogeno.