Esplorare il mondo affascinante della stampa 3D, aprendo le porte alla creatività e all’innovazione. E’ questo l’obiettivo della novità formativa in arrivo in Confcommercio Lecco. Lunedì 9 marzo 2026 dalle 18 alle 21.30 è infatti in programma un corso creativo di stampa 3D aperto a tutti, pensato per chi vuole scoprire il mondo della progettazione tridimensionale in modo semplice, pratico e divertente.
Stampa 3D, un corso con Confcommercio Lecco
Il percorso è rivolto a principianti, studenti, professionisti, creativi e curiosi di ogni età: le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 27 febbraio e non sono richieste competenze tecniche pregresse.
I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in questa realtà, imparando i concetti di base e mettendo in pratica… i propri sogni attraverso coinvolgenti attività pratiche. Inoltre potranno trasformare idee virtuali in oggetti tangibili, grazie al mondo della progettazione tridimensionale e alle sue incredibili possibilità, sperimentando software di modellazione 3D.
Il programma è il seguente: cos’è la stampa 3D e come funziona; esempi di applicazioni e oggetti già realizzati; dal digitale al reale (progetto, slicing, stampa); introduzione a un software di modellazione (es. Tinkercad); creazione guidata di un semplice modello personalizzato; completamento e perfezionamento del modello 3D; preparazione del file per la stampa (esportazione, dimensioni, forme chiuse); impostazioni base dello slicer (layer, riempimento, supporti); avvio della stampa dei modelli realizzati.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni (da effettuare rispettivamente entro il 27 febbraio) contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione: email formazione@ascom.lecco.it ; tel. 0341/356911.