Fede

Sotto il Monte celebra il 120° anniversario dell’ordinazione di Papa Giovanni XXIII

I fedeli sono invitati a partecipare  alla Messa Solenne che  Monsignor  Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi presiederà sabato 10 agosto 2024 alle 16.

Sotto il Monte celebra il 120° anniversario dell’ordinazione di Papa Giovanni XXIII
Pubblicato:

Il 10 agosto 1904 Angelo Giuseppe Roncalli, poi divenuto Papa Giovanni XXIII,  fu ordinato sacerdote. Per celebrare il 120esimo anniversario dal Santuario di Sotto il Monte invitano tutti i fedeli di San Giovanni XXIII a recitare una Novena fino al 15 agosto, Festa di Maria Santissima Assunta in cielo, Solennità alla quale San Giovanni XXIII era particolarmente affezionato.

Sotto Il Monte celebra il 120° anniversario dell’ordinazione di Papa Giovanni XXIII

Non solo i fedeli sono invitati a partecipare  alla Messa Solenne che  Monsignor  Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi presiederà sabato 10 agosto 2024 alle 16. La Celebrazione sarà trasmessa in diretta anche attraverso la pagina Facebook del  Santuario.

Il programma delle celebrazioni

🟡 Sabato 10 agosto, ore 16:00
120° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di San Giovanni XXIII
Messa Solenne presieduta da S.E.R. Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi
Tramessa anche attraverso la pagina Facebook del Santuario

🟡 Domenica 11 agosto, ore 15.30
Santo Rosario

🟡 Lunedì 12 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo della comunione

🟡 Martedì 13 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo del servizio

🟡 Mercoledì 14 agosto, ore 20:30
Rosario meditato: il prete, uomo dell’intercessione

🟡 Giovedì 15 agosto, ore 17:30
Festa di Maria Santissima Assunta in cielo
Messa solenne e processione con la statua della Madonna Assunta. Celebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno

Dal Giornale dell'Anima di Giovanni XXIII: «Spuntò l'alba di quella beatissima festa di san Lorenzo. Il mio vicerettore Spolverini mi venne a prendere al convento. Attraversai la città in silenzio. Nella chiesa di Santa Maria in Monte Santo a Piazza del Popolo si compì la indimenticabile cerimonia. Ho ancora innanzi alla mente tutte le circostanze di quell'avvenimento. |...|

Quando alzai gli occhi, finito tutto, pronunciato il giuramento eterno di fedeltà al mio superiore “Prelato Ordinario”, vidi la benedetta immagine della Madonna quasi sorridermi dall'altare e infondermi col suo sguardo un senso di dolce tranquillità spirituale, di generosità, di sicurezza, come se mi dicesse che era contenta, così che mi avrebbe protetto sempre, insomma comunicarmi allo spirito un'onda di dolcissima pace che non dimenticherò più.»

Seguici sui nostri canali