Attualità
Natura

Sostegno a Cascina Rapello donando... un mattone

Un progetto per la creazione di un rapporto con la natura nuovo e migliore

Sostegno a Cascina Rapello donando... un mattone
Attualità Meratese, 02 Luglio 2022 ore 10:07

La cooperativa sociale Liberi Sogni con la campagna "Dona un mattone" chiede un aiuto per la ristrutturazione di uno spazio nella natura dove poter realizzare i nostri sogni: Cascina Rapello ad Aizurro. La donazione per un mattone è di 25 euro, quella per una tegola di soli 10 euro.

Un mattone per Cascina Rapello

Immersa nella verde campagna della frazione di Airuno, la cascina da due anni è la sede di vari progetti mirati a recuperare il contatto con la natura, ritornando alla Terra per un ascolto più profondo di noi stessi e dell'ambiente che ci circonda. "Come tanti altri, anche noi abbiamo sentito i limiti strutturali della nostra società, lo stress del ritmo frenetico, l’esclusione, l’isolamento, la fatica e la perdita di contatto con la natura" dichiara la cooperativa sociale Liberi Sogni, spiegando il perché di Cascina Rapello: dopo due anni di pandemia serve un posto fisico dover poter realizzare i sogni della cooperativa, ma anche di tutti coloro che frequenteranno questo luogo.

La donazione, come e perché

Ora la cascina ha bisogno di essere ristrutturata, così da poter rispondere al meglio a tutte le esigenze e poter diventare un luogo in grado di ospitare progetti sociali, culturali e ambientali per tutti. La campagna "Dona un mattone" ha permesso finora di raccogliere 25mila euro. Entro fine estate gli organizzatori vorrebbero raggiungere un totale di 40mila euro per poter cominciare i lavori.

Tutti coloro che lo vogliono possono donare un mattone al prezzo di 25 euro o una tegola, con una donazione di 10 euro. Destinare il proprio 5x1000 a Liberi sogni contribuisce alla creazione di uno spazio destinato a tutti dove sentirsi accolti e in contatto con la natura. Per farlo è possibile il codice fiscale 02994040133 all'interno della dichiarazione dei redditi, nella sezione dedicata al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale".

Tanti risultati in poco tempo

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni lavora sul territorio delle province di Lecco, Monza e Brianza e Bergamo da 15 anni. Gestisce progetti e servizi educativi, culturali e sociali che pongono al centro il rapporto tra l'uomo e la natura. In soli due anni Cascina Rapello ha ottenuto moltissimi risultati. Per esempio sono state piantate 400 piante officinali e 100 piante di mirtilli e lamponi e sono stati raccolti 300 kg di verdure e 500 kg di castagne. Per saperne di più è possibile visitare il sito della cascina.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie