Servizio Civile Universale: nuovo termine e nuovi posti all'Informagiovani
Le domande devono essere presentate in modalità online entro le 14 del 10 febbraio
ll Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato il termine, originariamente fissato per il 26 gennaio, per la presentazione delle domande relative al bando ordinario 2021, e aggiunto nuove posizioni. Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare domanda di partecipazione online, tramite SPID, e possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto e un’unica sede entro le 14 del 10 febbraio.
Servizio Civile Universale: nuovo termine e nuovi posti all'Informagiovani
Accanto ai progetti di Anci Lombardia approvati per la città di Lecco già promossi, è stato attivato un nuovo progetto presso l’Informagiovani di Lecco, con sede in via dell'Eremo, 28, dal titolo AttivaMENTE, volontari per la promozione della cittadinanza attiva, per il quale sono disponibili 3 posti. Ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.
Per un supporto nella scelta del progetto e nella compilazione della domanda è possibile prendere contatti con il servizio Informagiovani del Comune di Lecco al numero 0341 493790 o all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.
Cosa è il Servizio Civile
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Cosa offre
Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.