Osnago

Sdoppiamento della fognatura: apre il cantiere all'Aurora

Prestare attenzione alle indicazioni fornite dal Comune

Sdoppiamento della fognatura: apre il cantiere all'Aurora
Pubblicato:

Cominceranno mercoledì 26 luglio 2023, dopo le prove tecniche della settimana precedente, i lavori progettati da Lario Reti Holding, gestore pubblico del servizio idrico in provincia di Lecco, finalizzati allo sdoppiamento della fognatura mista in zona Orane-Aurora-Stazione a Osnago.

Sdoppiamento della fognatura: apre il cantiere all'Aurora

"Verrà realizzato il secondo lotto dell’intervento avviato nel 2021, con la posa di un nuovo condotto sotterraneo in cui dovranno essere convogliate le cosiddette acque scure (reflue), mentre il condotto esistente veicolerà solo le acque chiare (piovane) - spiegano dal Comune -  In questo modo, le acque chiare saranno immesse definitivamente nel torrente Molgora, mentre al depuratore di Osnago andranno solo le acque nere: ciò garantirà vantaggi ambientali, igienici, energetici, infrastrutturali ed economici".  (Clicca qui per informazioni più ampie sul progetto).

via per le Orane non sarà mai chiusa completamente

I lavori, commissionati all’azienda Artifoni, avranno impatto sulla viabilità locale, ma via per le Orane non sarà mai chiusa completamente.

La fase più complessa sarà quella iniziale: da mercoledi 26/7 a sabato 5/8 l’incrocio dell’Aurora (tra via per le Orane e le strade che portano a Lomagna e a Moscoro di Cernusco) sarà interessato dal cantiere, con le seguenti limitazioni al traffico:

  • veicoli provenienti dalle località Orane e Vignola potranno solo svoltare a destra, passando per Lomagna, per raggiungere Osnago (sarà necessario passare per Lomagna anche in senso contrario, per raggiungere le Orane da Osnago)
  • veicoli provenienti da Osnago (stazione), dopo aver fatto la salita dell’Aurora potranno solo svoltare a destra, verso Moscoro (mentre chi arriva da Cernusco potrà svoltare solo a sinistra).

 

Dopo due settimane di pausa estiva, i lavori riprenderanno a fine agosto

Dopo due settimane di pausa estiva, i lavori riprenderanno a fine agosto nel tratto di via per le Orane tra l’Aurora e la stazione di Osnago; necessiteranno alcuni mesi, ma saranno svolti verosimilmente lungo la pista ciclabile (si attendono conferme finali dalle aziende), dunque il transito lungo la via dovrebbe essere sempre possibile, in entrambi i sensi di marcia a senso unico alternato. Anche il trasporto scolastico verso l’istituto di Moscoro non dovrebbe subire alterazioni.

"Aggiornamenti sulla viabilità, in base alle modifiche del programma iniziale che potrebbero essere imposte dalle evoluzioni del cantiere, saranno forniti nelle prossime settimane, man mano che i lavori avanzeranno" chiosano dall'Ammisistrazione.

Seguici sui nostri canali