Intervento

Scuola media di Casatenovo, interviene Azione: "Crollo causa del maltempo, oggi chi dorme sonni tranquilli?"

La segreteria provinciale del partito di Calenda si allinea agli attestati di stima nei confronti del sindaco Galbiati e della sua Amministrazione

Scuola media di Casatenovo, interviene Azione: "Crollo causa del maltempo, oggi chi dorme sonni tranquilli?"
Pubblicato:

Non si spengono i riflettori sul crollo avvenuto alla scuola media di Casatenovo. Dopo le accuse e le polemiche sollevate dall'opposizione, Fratelli d'Italia e Lega, è il tempo della difesa e degli attestati di stima nei confronti del sindaco Filippo Galbiati e dell'Amministrazione.

Questa mattina anche la segreteria provinciale di Azione, partito che ha sostenuto la lista Persona Ambiente Comunità durante le ultime elezioni comunali, ha diffuso una nota nella quale imputa le cause della tragedia sfiorata al maltempo ed esprime solidarietà a primo cittadino e Giunta.

Scuola media di Casatenovo, la nota di Azione

Ecco il comunicato integrale.

Se i partiti servono solo a sollevare polemiche e muovere accuse, la politica non farà altro che dividere e allontanare i cittadini.
Di fronte ad una grande difficoltà, come quella del crollo del tetto dell'auditorium di Casatenovo a causa del violento mal tempo dei giorni scorsi, attaccare l'Amministrazione comunale è tanto semplice quanto ingiusto e inutile.
Quali comuni e quali amministratori (comunali, provinciali, regionali) possono dormire sonni tranquilli da quando le condizioni metereologiche sono diventate sempre più imprevedibili e violente?
Fare i conti con il mondo che cambia, anche sotto questo profilo, è un'esigenza (e un'urgenza) comune.
Il dissesto idrogeologico, le frane (che stanno scollegando la Valsassina e l'alzaia dell'Adda) e gli eventi calamitosi a cui stiamo assistendo in tutta la Provincia di Lecco (e in Italia) ci mettono in gravissima difficoltà.
Di fronte a questo oggettivo problema deve prevalere il senso di responsabilità e il lavoro delle Istituzioni in tutte le sedi opportune.
A nome del Direttivo provinciale di Azione esprimiamo quindi vicinanza al sindaco Filippo Galbiati e all'Amministrazione comunale di Casatenovo, che è prontamente intervenuta per mettere in sicurezza i locali e pianificare la ripresa in sicurezza delle attività didattiche, e ci auguriamo che anche gli esponenti locali dei partiti in maggioranza in Regione e in Parlamento possano sensibilizzare chi ci Governa ad affrontare il problema della sicurezza del nostro Paese a livello nazionale e in modo strutturale.

Seguici sui nostri canali