Attualità
la natura sotto tanti punti di vista

Scatti in Brianza, il nostro territorio attraverso l'obiettivo: le foto premiate

Conclusa l'ottava edizione del concorso fotografico a tema ambiente.

Scatti in Brianza, il nostro territorio attraverso l'obiettivo: le foto premiate
Attualità Casatese, 25 Giugno 2021 ore 08:21

Il concorso fotografico “Scatti in Brianza: il nostro territorio attraverso il vostro obiettivo fotografico”, organizzato dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei, conclude la sua ottava edizione. Durante la cerimonia, riservata solo ai partecipanti, sono stati premiati gli autori delle immagini più suggestive.

Scatti in Brianza, un concorso a tema ambiente

Il 2020 non è stato un anno importante e intenso solo per l'arrivo di una pandemia globale ma anche perché le persone hanno iniziato ad interessarsi alla situazione ecologica del pianeta e alle conseguenze che le loro azioni hanno sull'ambiente. Per comprendere ancora di più le bellezze della natura il Gruppo Valle Nava ha rilanciato - per l'ottava volta, in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei e con il Patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro - il concorso "Scatti in Brianza" il cui scopo è quello di cogliere il fascino e i particolari della flora e della fauna che dominano la Brianza.

La serata di premiazione

Lo scorso martedì 22 giugno 2021, presso la nuova sede del Gruppo Valle Nava, nella frazione di Rogoredo a Casatenovo, si è svolta la serata di premiazione del concorso 2020, in maniera ristretta per rispettare le norme per il contenimento del contagio da Covid-19.

Si sono presentati all'incirca un centinaio di partecipanti e sono stati raccolti oltre 300 scatti che ritraevano scene e paesaggi dall’Adda al Lambro, dal Monte di Brianza alla piana vimercatese. Durante la serata sono state proiettate 4 differenti presentazioni video delle categorie in gara: FaunaFloraPaesaggio Vita nel Parco.

In ricordo di Alberto Canobbio

L'evento è stato dedicato ad Alberto Canobbio, venuto a mancare due anni fa. La sua perdita ha causato un vuoto nella vita del tessuto associativo e del comitato esecutivo del Parco dei Colli Briantei. Renato Torrielli ricorda l'ex presidente del Parco, nonché un grande appassionato di fotografia, ringraziandolo per la forza e lo spazio concesso alle iniziative del PLIS e delle sue associazioni.

alberto-02

Giuria, premi e vincitori

Luca Fantoni, rappresentante della giuria tecnica, insieme a Danilo Porta, Alfio Sala, Alberto Fantoni ed Edoardo Viganò costituisce l’organo valutatore che con estrema attenzione e competenza esprime un giudizio, a seguito di una premurosa selezione delle immagini vincitrici. Tra i riconoscimenti di quest'anno compare anche il Premio speciale della giuria in memoria di Alberto Canobbio, vinto da Samuele Parentella e alla sua operaToccando il Sole”.

Nella gallery sottostante, i nomi e le fotografie dei vincitori.

12 foto Sfoglia la gallery

Aurora Xhaferri

Necrologie