Ai cittadini

Scarsa manutenzione del verde privato, la lettera del sindaco

Alla Polizia locale di Missaglia è affidato il compito di verificare il rispetto dell’ordinanza

Scarsa manutenzione del verde privato, la lettera del sindaco
Pubblicato:

Poca manutenzione di siepi, rami e piante di proprietà privata, ma che «sconfinano» su strade e vie comunali. Il sindaco di Missaglia Paolo Redaelli ha quindi invitato i cittadini a provvedere alla manutenzione, a seguito anche di diverse segnalazioni arrivate in Comune in proposito.

Scarsa manutenzione del verde privato, la lettera del sindaco

«Si è riscontrata la mancata manutenzione di siepi e di piante che dalle proprietà private si protendono oltre il limite di proprietà invadendo la sede stradale e causando sempre più spesso danni ai mezzi che percorrono le strade oltre che a rischi di incidenti fra veicoli costretti ad avvicinarsi al centro della carreggiata per evitare la vegetazione non manutenuta a bordo strada» si legge nella lettera scritta dal primo cittadino ai missagliesi.

Redaelli ha quindi ricordato un’ordinanza nel 2022 in cui si chiedeva «a tutti i proprietari dei fondi confinanti con strade del territorio comunale, di provvedere periodicamente, almeno due volte all’anno, e comunque ogni qualvolta necessario, ad un’immediata manutenzione delle piante e delle siepi poste su fondi contigui a strade del territorio comunale. A chiunque spetti è fatto obbligo di osservare e fare osservare il presente provvedimento. Sono previste sanzioni pecuniarie, per chiunque violi le disposizioni previste dalla presente ordinanza. In caso di inottemperanza il Comune provvederà all’esecuzione dei lavori d’ufficio con addebito della relativa spesa».

Alla Polizia locale è affidato il compito di verificare il rispetto dell’ordinanza in modo da garantire il corretto transito dei veicoli e dei pedoni nella vie e nelle strade comunali adiacenti alle proprietà provate e, in caso, di inadempienza, provvedere a sanzionare i proprietari.

Seguici sui nostri canali