Attualità
Valmadrera

Sarà intitolata a Ennio Doris la casa per l’autonomia di Cascina don Guanella

Sabato 8 ottobre 2022, in occasione della Barabina Run, a Cascina don Guanella  di Valmadrera sarà inaugurata una nuova casa, studiata per ospitare ragazzi ormai maggiorenni e al termine del loro percorso in comunità

Sarà intitolata a  Ennio Doris la  casa per l’autonomia di  Cascina don Guanella
Attualità Lecco e dintorni, 05 Ottobre 2022 ore 10:57

Sabato 8 ottobre 2022, in occasione della Barabina Run, a Cascina don Guanella  di Valmadrera sarà inaugurata una nuova casa, studiata per ospitare ragazzi ormai maggiorenni e al termine del loro percorso in comunità: un punto di arrivo nel loro personale cammino di emancipazione e nello stesso tempo un punto di partenza per una vera integrazione sociale.

Una Casa per l’autonomia a Cascina don Guanella

La “Casa dell’autonomia” rappresenta infatti un nuovo e sperimentale presidio, che andrà a rafforzare l’offerta educativa del binomio Casa don Guanella – Cascina don Guanella, già piuttosto articolato ed ancorato saldamente ai criteri guida di accoglienza, formazione e lavoro. La Casa è stata costruita in tempo record e grazie ad un progetto sostenuto da Fondazione Mediolanum e da Fondazione Polli Stoppani, che hanno creduto e condiviso un percorso teso a sperimentare nuove forme di welfare, meno dipendenti dalle risorse pubbliche e più aderenti ai bisogni e risorse della comunità locale.

Sarà intitolata a Ennio Doris

La Casa dell’autonomia sarà dedicata al Cavaliere Ennio Doris, Fondatore di Banca Mediolanum e già Presidente Onorario di Banca Mediolanum e di Fondazione Mediolanum, per aver creduto nel progetto e reso possibile la sua realizzazione. Il programma dell’inaugurazione prevede, a partire dalle ore 11,30, una visita alla struttura e un momento di preghiera e benedizione, con la dedica riservata ad Ennio Doris, posta su un simbolico ulivo posto nei pressi della Casa dell’autonomia. Saranno presenti fra gli altri Sara Doris, vice Presidente di Banca Mediolanum e Presidente esecutivo di Fondazione Mediolanum, il dott. Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum, Virginio Stragliotto, Segretario Generale di Fondazione Mediolanum, le autorità locali fra cui il Sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi e i vertici della Congregazione dell’Opera don Guanella.

La Barabina Run

La Barabina Run, giunta ormai alla quarta edizione, è una corsa in montagna pensata per promuovere il progetto di agricoltura sociale Cascina don Guanella, per l’accoglienza e cura, formazione e inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale. La quarta edizione, con partenza e arrivo a Cascina don Guanella, partirà dalle ore 15 di sabato 8 ottobre 2022. Da non dimenticare la BarabinaBaby, riservata ai più piccoli, a partire dalle 15,30

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie