Sant'Ambrogio, a Merate fiera, messa e civiche benemerenze
In sala civica c'è la mostra "Oltre il Cancro" organizzata dal Giornale di Merate in collaborazione con l'associazione Faresalute
La città di Merate torna a vestirsi a festa per Sant'Ambrogio. Due giornate, quelle di oggi, giovedì 7, e di domani, venerdì 8 dicembre, che avranno come perno la tradizionale fiera per le vie del centro storico. Tra via Manzoni, piazza Prinetti e viale Lombardia si snoderà il percorso tra bancarelle gastronomiche e hobbistica.
Sant'Ambrogio, Merate vestita a festa
Anche quest'anno, come nelle recenti edizioni, gli espositori saranno in tutto 120. Nella giornata di oggi, giovedì 7 dicembre, il primo appuntamento sarà alle 10.30 con la Santa Messa solenne nella chiesa prepositurale Sant’Ambrogio di Merate, durante la quale il sindaco Massimo Panzeri accenderà il cero donato dal Comune alla Parrocchia e che, come da tradizione, arderà per tutto il prossimo anno sull’altare del Santo.
Alle 16, invece, l'attesissima cerimonia di consegna delle benemerenze civiche nell'auditorium comunale "Giusi Spezzaferri" in piazza degli Eroi 3, con la partecipazione degli allievi della scuola di musica San Francesco.
Venerdì 8 dicembre si potrà invece assistere al concerto di Natale del Coro La Torr di Merate, con la partecipazione del Coro Valle del Lambro di Besana Brianza, ospitato sempre nell’auditorium comunale Giusi Spezzaferri. Un’occasione da non perdere, in cui si terranno, dalle ore 17, canti e polifonie capaci di allietare coloro che decideranno di assistere all’evento.
Oltre il Cancro, mostra in sala civica
Nelle due giornate, la sala civica Fratelli Cernuschi ospiterà la mostra «Oltre il cancro - Storie e volti di donne che hanno combattuto il tumore al seno», iniziativa organizzata dal Giornale di Merate in collaborazione con l’associazione Faresalute e con il patrocinio del Comune.
Un'altra mostra, già aperta da sabato 2 e fino a lunedì 11 dicembre, sarà visitabile nelle due giornate dedicate a Sant'Ambrogio. L'atrio del Municipio ospita infatti un'esposizione che ripercorre la storia del Gruppo Alpini di Merate in occasione del 95esimo anniversario della sua fondazione.