Rotary, nuova partnership tra Merate e i tedeschi di Schorndorf
Il presidente dottor Jost Baumgartner ha approfittato della conviviale di martedì 19 settembre al ristorante Passone di Montevecchia per conoscere i membri del club e iniziare a pianificare i prossimi passi
Il Rotary Club Merate Brianza ancora una volta si mette in gioco grazie a un nuovo progetto con il Rotary Club Schorndorf nel Württemberg: una vera e propria partnership per condividere esperienze, attività e alcune idee congiunte.
Rotary, nuova partnership tra Merate e i tedeschi di Schorndorf
In merito a questa iniziativa, il presidente dottor Jost Baumgartner ha approfittato della conviviale di martedì 19 settembre al ristorante Passone di Montevecchia per conoscere i membri del club e iniziare a pianificare i prossimi passi che porteranno alla sigla di una bella collaborazione. Il club meratese, dopo aver dato vita a numerose proposte ben riuscite, come quello di street art in collaborazione con le istituzioni scolastiche e aver seguito diverse iniziative - come il Premio Randone, Orientamento, progetto api, Rotariadi che hanno permesso negli anni di consegnare ad enti benefici per attività sociali parecchie risorse - ha deciso, dando corpo ad uno dei principi fondanti del Rotary, nato nel 1905 a Chicago, di espandere l’attività, conoscenze ed amicizie oltre confine nazionale cercando un Club all’estero con cui avviare attività.
L’idea è nata lo scorso anno con la partecipazione di alcuni membri a Lione in Francia al forum internazionale (Ry-Core) tra i distretti Rotary delle aree più industrializzate europee per confrontarsi sui possibili progetti comuni e sopratutto sulla interessante possibilità di scambiarsi le rispettive esperienze. In quella sede, nei tre giorni di lavori, è stata fornita l’opportunità di ricercare partner tra i distretti di Lione e Stoccarda. Da quell’incontro il Rotary Club Schorndorf nel Baden Wurttemberg ha chiesto al Rotary Club Merate di conoscersi per creare una partnership, scambiarsi quindi esperienze, attività e pensare di sviluppare in seguito progetto congiunti.
Una bella conviviale al Passone di Montevecchia
«Schorndorf è una cittadina di 40 mila abitanti distante 20 km da Stoccarda e 490 da Merate – ha spiegato il presidente, il dottore Jost Baumgartner – Città natale di Gottlieb Daimler fondatore della casa automobilistica Mercedes Benz, Schorndorf è al centro di un’area a carattere sia industriale sia agricola che vinicola, testimoniata dalla festa Schorndorfer weintage che si tiene ogni fine agosto riguardante la produzione locale del vino».
Caso vuole che il presidente Baumgartner fosse in Italia per le vacanze e ha colto l’occasione, durante la conviviale, per la presentazione preliminare del Rotary Club Schorndorf e per incominciare a pianificare i prossimi passi che porteranno alla sigla della partnership.