Ronzinante, appuntamento con IoTeatroTuSedia
La sua peculiarità è quella di offrire spettacoli gratuiti nei luoghi tra i più interessanti dei vari paesi ospitanti. L’unica cosa che si chiede agli spettatori è di portare la propria sedia
La rassegna IoTeatroTuSedia dopo numerose tappe si fermerà a Brivio alla corte Brioni giovedì 22 giugno 2023. Per qualunque informazione sarà sufficiente scrivere a info@ronzinante.org o chiamare il 335.5254536.
Ronzinante, la rassegna IoTeatroTuSedia a Brivio
Dopo il primo appuntamento di venerdì 9 giugno a Garlate, in parte condizionato dal meteo non proprio favorevole, la rassegna itinerante IoTeatroTuSedia prosegue domenica 18 giugno 2023 alle 21 presso Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro a Galbiate.
IoTeatroTuSedia, ideata e realizzata da Ronzinante Teatro, grazie al prezioso contributo del “Fondo di Sostegno per le arti dal vivo” messo in campo dalla Fondazione Comunitaria Lecchese, si sviluppa attraverso ben 8 Comuni della provincia di Lecco. La sua peculiarità è quella di offrire spettacoli gratuiti nei luoghi tra i più interessanti dei vari paesi ospitanti. L’unica cosa che si chiede agli spettatori è di portare la propria sedia (ma state tranquilli: l’organizzazione mette a disposizione le proprie nel caso non si riuscisse a portarle).
Sarà la commedia “Tre sull’Altalena” di Luigi Lunari ad allietare il pubblico: Tre uomini, un commendatore, un capitano dell'esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare un pacchetto.
Ma cos'è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casaeditrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l'indirizzo sbagliato? La strana situazione accresce il mistero, anche perché l'allarme per un'esercitazione anti-inquinamento impedisce ai tre uomini di uscire. Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza possa essere davvero un'anticamera per l'aldilà e che probabilmente loro sono già morti, e in attesa del Giudizio. I tre reagiscono a questa prospettiva secondo le rispettive caratteristiche psicologiche: il commendatore è spaventato ed ansioso, il capitano non trova niente di misterioso nella situazione e resta assolutamente indifferente, il professore usa tutta la sua logica filosofica per spiegare il fenomeno come un fatto naturale e logico. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo. Improvvisamente una donna delle pulizie entra nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente una donna delle pulizie, o è Dio? Sul finale quando la donna esce, senza svelare il mistero, un lungo suono della sirena indica che l'allarme per l'emergenza inquinamento è finito.
I tre sono pronti ad andarsene, ma la scena finale regalerà un sorprendente coup de théâtre. Sul palco la compagnia Ronzinante con Michele Masullo, Patrizia Tonsi, Beppe Colella e Massimiliano Colombo. La rassegna farà poi tappa a Brivio, alla corte Brioni in Via Fossa Castello 31, giovedì 22 giugno con lo spettacolo “Terra Matta” di e con Stefano Panzeri.
Per qualunque altra informazione sarà sufficiente scrivere a info@ronzinante.org o chiamare il 335.5254536.