Robbiate al voto il 14-15 maggio
In Provincia di Lecco i Comuni chiamati alle urne sono cinque, nella Bergamasca dieci
I cittadini di Robbiate torneranno alle urne il 14-15 maggio per eleggere sindaco e Consiglio comunale. E' stata ufficializzata ieri infatti la data delle elezioni amministrative, su decisione del Consiglio dei Ministri.
Robbiate al voto il 14-15 maggio
Per la terza volta nel volgere di pochi mesi dunque i cittadini di Robbiate sono chiamati ad esprimere una loro preferenza. In autunno erano stati chiamati alle urne per le elezioni Politiche; a febbraio è stata la volta delle Regionali e ora tocca alle Amministrative. Tre consultazioni elettorali in otto mesi che certo non favoriscono la partecipazione, quindi non sarà una sorpresa se la percentuale dei votanti continuerà ad essere bassa.
Anche questa tornata elettorale, del resto, sarà... di corsa. I tempi sono infatti abbastanza stretti perché subito dopo Pasqua dovranno essere presentate le liste. Non c'è quindi tempo da perdere.
Cinque anni fa andò così
Cinque anni fa la vittoria arrise al sindaco Daniele Villa, che si riconfermò alla guida della lista Continuità e progresso. Villa sbaragliò l'avversario, il candidato sindaco della lista Cambia Robbiate, Alessandro Danza. Vinse infatti con il 65,7% dei voti. Già 5 anni fa la partecipazione al voto dei cittadini fu scarsa; si recò infatti alle urne soltanto il 47,65% degli aventi diritto. Cinque anni prima, sempre con Villa vincitore, gli elettori furono il 60,39% degli aventi diritto.
Gli altri Comuni al voto
In Provincia di Lecco oltre a Robbiate sono chiamati alle urne i cittadini di altri quattro paesi, il più grande dei quali è Calolziocorte, con oltre 13mila abitanti. Ci sono poi Oliveto Lario, Valvarrone e Ballabio, che è stato commissariato.
In provincia di Bergamo sono invece dieci i centri chiamati ad eleggere il sindaco e rinnovare il Consiglio comunale. Il più popoloso è Capriate San Gervasio, con oltre ottomila abitanti. Poi rinnoveranno l'Assise Aviatico, Casnigo, Mapello, Oltre il Colle, Paladina, Pianico, Piazzolo, Serina e Villa d'Ogna.