Ritorna la "Giornata internazionale dell'Ostetrica"
Ogni Ostetrica/o dei Punti Nascita e dei Consultori indosserà una maglietta rossa, colore identificativo della giornata.
Si celebra il 5 maggio la Giornata internazionale dell’ostetrica, appuntamento che pone al centro dell’attenzione il valore sociale e sanitario dell’ostetrica nel mondo, nonché il suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna in tutto il suo ciclo vitale. Una delle figure più importanti nella vita delle donne che vogliono vivere l’esperienza della maternità, persino in un paese come il nostro dove si nasce sempre meno. La Giornata mondiale delle ostetriche, istituita nel 1987 dalla International Confederation of Midwives (ICM, Confederazione internazionale ostetriche), riporta l’attenzione su questa professione sanitaria svolta in Italia da circa 15mila persone.
Ritorna la "Giornata internazionale dell'Ostetrica"
Per questo motivo Asst Lecco ha organizzato per la giornata di giovedì, 2 maggio 2024, un momento di condivisione con le donne in gravidanza, in puerperio e neonati dalle 15.30 alle 18, al 1° piano dell'Ospedale Manzoni di Lecco. Tema scelto per l’anno 2024 dall’International Confederation of Midwifes - ICM è: “Ostetriche, una soluzione vitale per il pianeta”.
Il Programma ipotizzato per la giornata prevede diverse attività a tema "green":
- Nascere in musica, laboratorio musicale e ninna nanna
- La danza e il movimento, laboratorio di yoga in gravidanza
- L’arte del racconto, letture in gravidanza e nei primi anni di vita
- Il ciclo mestruale, incontro tematico per favorire la natalità e la tutela della salute riproduttiva, contraccezione, laboratorio di presentazione di coppette e mutande mestruali
- Allattamento, incontro tematico per un'alimentazione sostenibile, svezzamento e autosvezzamento
- Tu chiamale se vuoi emozioni, il Babywearing, quali supporti ergonomici
- Niente popò di meno, pannolini lavabili e detergenti solidi
- Prepara il Corredino, swap party e decluttering
Ogni Ostetrica/o dei Punti Nascita e dei Consultori indosserà una maglietta rossa, colore identificativo della giornata.