Risistemata la panchina arcobaleno imbrattata dai vandali
I ragazzi di Util'Estate hanno, con il loro impegno, cancellato lo "sgorbio", ma anche questa brutta pagina di vandalismo.
Rispetto è senza dubbio una parola che manca nel vocabolario e nel comportamento dei soliti ignoti ( o idioti) che avevano imbrattato la panchina arcobaleno posizionata in piazza Italia, nel centro storico di Merate.
Risistemata la panchina arcobaleno imbrattata dai vandali
Un arredo urbano bello esteticamente, ma ancor più importante per quello che rappresentava: coesione, inclusività e rispetto appunto. Una mano armata di pennarello nero aveva pensato bene di cancellare l'importante vocabolo: uno sfregio che fa male al dì là del danno materiale. Ma i ragazzi di Util'estate (il progetto dedicato agli adolescenti tra i 15 e i 19 anni che li coinvolge in attività pratiche sostenendo la loro autonomia) hanno, con il loro impegno, cancellato lo "sgorbio", ma anche questa brutta pagina di vandalismo.
A ringraziare pubblicamente i giovani volontari sono gli amministratori di Più Prospettiva gruppo di maggioranza ala guida del Comune di Merate.
"Ringraziamo i ragazzi di UTIL'ESTATE che hanno ripristinato la panchina arcobaleno di Piazza Italia dopo essere stata vandalizzata dai soliti ignoti - sottolineano da più Prospettiva - Questa è stata pensata al valore del RISPETTO che deve essere il perno che ogni paese civile deve avere. Il rispetto è una qualità, un valore, un dono prezioso, che sta alla base di qualunque tipo di relazione umana e dell'esistenza stessa. E' una facoltà, un modo di porsi nei confronti del prossimo, perché rispettare significa dare valore ad ogni persona, ad ogni pensiero, ad ogni azione.