Rinnovo del direttivo per l'associazione Vo.Ce
Un'occasione anche per ricordare Marina Taverna, recentemente scomparsa

Rinnovo del direttivo per l'associazione Vo.Ce di Cernusco Lombardone: sabato 1 marzo 2025 si è svolta l'assemblea della associazione, all'ordine del giorno l'approvazione del rendiconto economico e il rinnovo del consiglio direttivo.
Rinnovo del direttivo per l'associazione Vo.Ce
Il presidente Alvaro Pelà ha illustrato le diverse attività svolte per piedibus, servizio vigilanza per attraversamento, decoro urbano, apertura biblioteca, trasporto disabili e fragili e consegna pasti. Complessivamente gli 89 volontari hanno dedicato circa 6150 ore alla comunità cernuschese.
La principale attività è il servizio di trasporto che impegna 35 volontari, di cui 15 autisti che hanno percorso 32.300 km complessivi , per trasportare circa 60 utenti verso scuole, centri diurni e ospedali,
Altro servizio significativo è il piedibus che impegna 49 volontari su 4 diverse linee ,per accompagnare 109 bambini, oltre a 6 volontari impegnati nella vigilanza per l’attraversamento pedonale.
Nadia Giovenzana ha relazionato in merito alle attività svolte dal gruppo decoro urbano con 7 volontari impegnati. In particolare ha ricordato la pulizia delle tombe storiche, effettuata su segnalazione dell'Amministrazione comunale e la partecipazione alle giornate ecologiche.
Rachele Villa ha spiegato invece il servizio di apertura domenicale della biblioteca, con 17 volontari attivi, e ha ricordato Marina Taverna recentemente scomparsa, già presidente dell'associazione e grande sostenitrice delle attività della Biblioteca.
Il tesoriere Giuseppe Angelini ha illustrato il rendiconto economico del 2024, evidenziando l'importante investimento per l'acquisto di un nuovo mezzo con sollevatore, in grado di trasportare fino a 7 persone, più carrozzina. Tutto questo è stato possibile anche grazie alle importanti donazioni ricevute da utenti e cittadini.
L'assemblea si è chiusa con l'approvazione del rendiconto all'unanimità e il rinnovo del consiglio direttivo, con la conferma dei componenti attuali e l'ingresso di Maria Vittoria Colnago in sostituzione del dimissionario Pietro Scaccabarozzi, che il presidente ha ringraziato per l'impegno profuso.