Record di pioggia nella notte e crollo delle temperature
Oggi precipitazioni da moderate a forti anche a carattere convettivo
Record di pioggia nella notte: oggi ancora allerta meteo a Lecco. L'ondata di maltempo iniziata sabato ha interessato la fascia Alpina e Prealpina centro-occidentale e l’alta pianura occidentale, concentrandosi maggiormente in Valchiavenna, nel Lario e nelle Prealpi Varesine. Arpa Lombardia ha rilevato cumulate di 118 mm registrate dalle prime ore del 26 a ieri, domenica 27 , dalla stazione di Campodolcino – Alpe Motta (SO, situata 1880 m slm) e 95 mm in 24 ore a San Giacomo Filippo (SO, 840 m slm); spostandosi più a sud a Molteno, nel Lecchese, sono caduti 76 mm di pioggia dalle prime ore di sabato 26, mentre nel Varesotto si segnalano 60 mm a Porto Travaglia San Michele (875 m slm).
Record di pioggia nella notte
Le precipitazioni sono state estremamente abbondanti nel lecchese, basta guardare i dati di Meteo Val San Martino. Prendendo ad esempio i dati rilevati a Olginate, ECCO gli accumuli pluviometrici provvisori:
Sabato 36.3 mm.
Domenica 79.8 mm.
Lunedì (dalla mezzanotte alle 7.30) 41.4 mm.
Notevole il totale parziale peggioramento: 157.5 mm. (dato riferito a Olginate)
Nei dintorni gli accumuli maggiori nella notte si sono registrati in Valsassina, con 53.1 mm registrati a Maggio di Cremeno (CML).
Crollo delle temperature
Decisamente netto, per non dire drastico, l'abbassamento delle temperature.
"Il calo termico a cui stiamo assistendo continuerà anche oggi - spiegano gli esperti di Meteo Val San Martino - mentre nei prossimi giorni le temperature torneranno gradualmente a salire, senza gli eccessi delle ultime settimane. A tal proposito, guardiamo i grafici riepilogativi con i dati rilevati dalla nostra stazione di Olginate: possiamo vedere come la temperatura massima sia passata dai 37.5°C di mercoledì scorso (23.8, la più alta dell'estate) ai 25.1°C di ieri. E oggi calerà ulteriormente".
Oggi ancora allerta meteo a Lecco
Al momento, per la provincia di Lecco, permane in vigore l'allerta meteo arancione emessa dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
Per la giornata di oggi infatti è "atteso il transito verso Est della parte fredda del sistema perturbato - si legge nel documento di allerta - Precipitazioni da moderate a forti anche a carattere convettivo possibili su tutta la regione ma con distribuzione spaziale irregolare, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera a partire dai rilievi alpini. Per buona parte della giornata venti diffusamente da moderati a forti, con intensificazioni sui settori meridionali, sulle Prealpi Orientali e sulla Valchiavenna, in parziale attenuazione in serata. Generale calo delle temperature. Zero termico in abbassamento a 2800-3200 metri".
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.