E’ stata inaugurata nella prima mattinata di oggi, domenica 7 dicembre 2025, la doppia iniziativa del Giornale di Merate dal titolo “Sant’Ambrogio solidale”. Ovvero la raccolta di giocattoli in redazione a favore dei bambini ricoverati in ospedale, in collaborazione con Abio Merate, e la mostra fotografica con gli scatti d’epoca della Fiera, in collaborazione con FotoLibera.
Raccolta di giocattoli e mostra fotografica: venite a trovarci!
Alla piccola cerimonia d’inaugurazione, avvenuta alle 9 di oggi, domenica 7 dicembre 2025, erano presenti i giornalisti del Giornale di Merate, il sindaco Mattia Salvioni, la vice Valeria Marinari, l’assessora Patrizia Riva, la consigliera di minoranza Franca Maggioni, la presidente dell’Abio Francesca Cortinovis accompagnata dalle volontarie, la presidente di FotoLibera Giusy Li Vecchi e il suo vice Eugenio Moca.
Per tutta la giornata di oggi la redazione del Giornale di Merate, in via Carlo Baslini 10 (in centro alla città), sarà aperta per accogliere le persone che vorranno consegnare giocattoli nuovi destinati ai pazienti dell’ospedale San Leopoldo Mandic e non solo, grazie all’associazione Abio.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
Se le donazioni saranno numerose, come ci auguriamo, quanto raccolto sarà indirizzato anche ad altri reparti pediatrici del territorio.
L’iniziativa nasce in collaborazione con la sezione meratese dell’Abio, l’Associazione per il Bambino in Ospedale, da anni impegnata a sostenere bambine e bambini durante il periodo di degenza.
Il sodalizio, guidato dalla dottoressa Francesca Cortinovis, responsabile del servizio di Cure Palliative Pediatriche dell’ospedale Mandic, si occuperà di distribuire i doni che saremo riusciti a raccogliere nella giornata di domenica 7 dicembre.

Il progetto è sostenuto dalle aziende Catra e Noi Pubblicità, che hanno scelto di affiancarci in questo progetto.
Accanto alla raccolta benefica di giocattoli dal titolo «Sant’Ambrogio solidale», il Giornale di Merate propone anche la mostra fotografica «La fiera di un tempo», allestita nel porticato sotto la redazione in via Carlo Baslini 10.