Imperdibile

Occhi al cielo: arriva la Superluna blu

La luna piena sarà nel punto più vicino alla Terra: il perigeo. In Italia, la Luna diventerà piena quando saranno le 20.26 di lunedì 19 agosto.

Occhi al cielo: arriva la Superluna blu
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa sera, occhi al cielo: arriva la Superluna blu. Oltre alle stelle cadenti, il mese d’agosto riserva sempre un altro spettacolo: la luna dello storione. È così che si chiama il plenilunio agostano, che quest’anno brillerà come non mai. A partire dalla notte di oggi, 19 agosto 2024, dalle 20.26, è infatti prevista una Superluna blu: la luna piena sarà molto più grande del solito e, precisamente, del 6 per cento. Ma perché si chiama così? E quando sarà possibile vederla al massimo del suo splendore?

Superluna blu: Perché è speciale

Si tratta della Superluna dello Storione, un evento astronomico in cui la Luna piena appare più grande e luminosa del solito perché si trova nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, noto come perigeo. È anche una delle Superlune blu, non per il colore, ma perché vengono definite blu le terze lune piene di una stagione che ne ha quattro o le seconde lune piene di un mese che ne ha due.

La Luna dello storione quest’anno sarà "blu", non per il colore ma a causa di una “combinazione astronomica”. Esistono infatti due tipi di luna blu: una mensile (la seconda luna piena in un mese) e una stagionale (la terza di quattro lune piene nella stessa stagione astronomica).

Dal solstizio d'estate del 20 giugno, ci sono state lune piene il 22 giugno e il 21 luglio. La luna dello storione del 19 agosto e la luna piena successiva, la Luna del raccolto del 18 settembre, si verificheranno prima dell'equinozio del 22 settembre. Una coincidenza che si verifica una volta ogni due o tre anni, la prossima sarà infatti nel maggio del 2027.

Superluna blu: Perché si chiama così

Lo storione è uno dei più grandi pesci d'acqua dolce e salmastra diffusi in Europa e nel resto del mondo. La luna dello storione prende il nome dai pesci che si trovano nei Grandi Laghi del Nord America che in questo periodo dell’anno sono più numerosi che mai. Questi pesci possono crescere fino a oltre due metri, ma non è il loro unico record: i maschi hanno una durata di vita di 55 anni, mentre le femmine possono tranquillamente superare i 100.

Lo storione di lago era essenziale per le tribù dei nativi americani che vivevano nella zona ed è la specie autoctona più antica e più grande dei Grandi Laghi, il più grande sistema di acqua dolce superficiale del mondo. Ed è proprio a loro che si deve il nome di Sturgeon Moon, che quindi non ha nulla a che fare con il colore che la luna avrà in questi giorni.

Come vederla al meglio

La luna dello storione sarà visibile al meglio quando sorgerà sopra l'orizzonte orientale, al sorgere della luna di oggi, lunedì. In Italia diventerà piena quando saranno le 20.26. Tuttavia, poiché raggiungerà il perigeo – ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra – soltanto alle 7.05 di mercoledì, in realtà si potrà godere dello spettacolo anche nella sera di martedì 20 agosto, quando avrà iniziato a essere calante.

 

 

Seguici sui nostri canali