Quattrozampe cercano famiglia... e qualcuno la trova
Gli ultimi arrivati sono sei bellissimi coniglietti rinvenuti in un parco giochi
"4 zampe cercafamiglia", va sotto questo tiolo l'iniziatva lanciata da Ats Brianza per trovare casa agli animali che vengono trovati sul territorio. Cani, gatti e recentemente anche coniglietti.
Quattrozampe cercano famiglia... e qualcuno la trova
L'iniziativa è stata lanciata nel febbraio scorso dall'Agenzia di tutela della salute della Brianza per arginare il fenomeno del randagismo, un fattore che ha un forte impatto sociale sia a livello di costi di gestione che di qualità di vita per i cani abbandonati o accidentalmenti dispersi. Per questo Ats ha creato “Quattro zampe cercafamiglia”, una sezione del sito internet dell'Agenzia dove vengono pubblicate foto, descrizione e una breve storia di cani (e non solo) ritrovati sul territorio delle province di Lecco e Monza.
Gli ultimi ospiti
Gli ultimi ospiti alla ricerca di una famiglia sono sei coniglietti recuperati a Civate dai veterinari di Ats Brianza e delle guardie ecozoofile di Oipa Lecco. Sono conigli da compagnia, di razza incrocio Olandese nano, che sono stati messi al sicuro in casa di volontari, i quali si sono offerti di accudirli in via temporanea. Non è noto se gli animali siano fuggiti da qualche giardino oppure siano stati abbandonati volontariamente, magari in vista delle vacanze estive.
I sei coniglietti sono al momento in attesa di essere adottati da famiglie amorevoli che possano garantire loro una vita sana e felice nel rispetto di quelle che sono le esigenze caratteristiche di questa specie. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Veterinaria di Lecco al 0341482465 e digitare 1, oppure scrivere una mail a veterinaria.lecco@ats-brianza.it
C'è chi ha già trovato casa
Diversi i cagnolini che hanno trovato casa nell'ultimo periodo. Tra l'11 e il 12 giugno sono infatti stati adottati ben cinque cagnolini, due - tra loro anche quello di cui pubblichiamo la foto - erano stati posti sotto sequestro a causa delle condizioni di cattiva detenzione, entrambi hanno poi trovato una famiglia amorevole e responsabile alla quale sono stati affidati.
Altri due meticci erano stati ritrovati in Valsassina e pure loro hanno trovato casa, così come un'altra cucciola, che presentava un'ustione a un orecchio che vagava a Misinto, piccolo centro in Provincia di Monza e della Brianza.
Loro invece cercano ancora chi li accolga
Sul sito di Ats Brianza ci sono ancora una decina di cani e un gatto che cercano casa. Ricordiamo che chi fosse interessato ad adottarli può chiedere magigori informazioni telefonando allo 0341482465 opure scrivendo una mail a veterinaria.lecco@ats-brianza.it
Come accennavamo, fra gli animali che cercano casa c'è anche un gatto di colore bianco e nero molto affettuoso e domestico, è stato trovato a Civate in condizioni fisiche precarie, è stato curato ed ora è guarito e cerca una famiglia che lo accolga.
Tra i diversi cagnolini che si possono adottare segnaliamo questo esemplare maschio di un anno che vagava a Cernusco Lombardone. E' socievole, affettuoso, molto collaborativo, abituato al guinzaglio. Per conoscere tutti gli altri amici pelosi che cercano casa cliccate qui.