L'evento

Quanta gente alla storica cementeria di Calusco d’Adda

Grande successo per l’iniziativa di Federbeton, “Porte Aperte”, che ha visto l’adesione dell’impianto di Italcementi

Quanta gente alla storica cementeria di Calusco d’Adda
Pubblicato:
Aggiornato:

Vi siete mai chiesti come funziona un impianto che produce cemento?

Per soddisfare la curiosità di molti è stata pensata da Federbeton, la federazione che racchiude l’intera filiera dei materiali da costruzione, la Giornata nazionale Porte Aperte. Italcementi ha aderito invitando il pubblico a scoprire la storica cementeria di Calusco d’Adda. E sono tantissime le persone che, sabato 6 maggio, hanno scelto di visitarla.

«Quest’iniziativa – ha affermato Roberto Callieri, amministratore delegato Italcementi e presidente Federbeton - ci permette di far conoscere alle comunità locali cosa facciamo, come produciamo i nostri prodotti, l’attenzione che dedichiamo alla sicurezza. L’impianto di Calusco è una delle due cementerie del Nord Italia chiave del nostro asset produttivo e su cui puntiamo non solo per servire il mercato del Nord Ovest, ma anche per sviluppare nuovi prodotti sostenibili che sono i più importanti, il filone produttivo che ci permette di guardare al futuro e quello più richiesto dal mercato.

Roberto Callieri, amministratore delegato Italcementi e presidente Federbeton

Basti dire che qui è stato prodotto il calcestruzzo per il ponte di Genova».
Attiva dal 1907 e acquisita da Italcementi nel primo dopoguerra, nel 2004 la cementeria è stata radicalmente rinnovata, diventando uno degli impianti più performanti in Europa. Oggi impiega 150 dipendenti e ha una produzione annua di 1milione e 200mila tonnellate di cemento.

Agostino Rizzo, direttore tecnico Italcementi

«È una delle cementerie più grandi d’Italia – ha assicurato Agostino Rizzo, direttore tecnico Italcementi – Rinnovata nel 2004, nel 2006 ha visto poi un importante intervento: la costruzione di un tunnel per far arrivare direttamente in cementeria il materiale dalla cava».
È stato davvero un pomeriggio di festa, con visite guidate all’interno del sito produttivo, ma anche momenti conviviali per adulti e bambini.

Seguici sui nostri canali