Protezione civile: l'esercitazione intercomunale nell'ambito del programma "Fiumi sicuri"
Coinvolti i gruppi comunali di Olginate, Garlate, Galbiate e Valgreghentino
Impegno, integrazione, collaborazione e grande professionalità. Questo il mix di ingredienti che ha reso possibile il grande successo dell’esercitazione intercomunale di Protezione civile, che ha visto coinvolti i gruppi comunali di Olginate, Garlate, Galbiate e Valgreghentino nella mattinata di ieri, sabato 18 novembre 2023.
Protezione civile: l'esercitazione intercomunale nell'ambito del programma "Fiumi sicuri"
L’esercitazione, organizzata dalla Protezione civile del Comune di Olginate quale ente capofila, si è svolta sui torrenti del Monte Regina nell’ambito del programma provinciale "Fiumi Sicuri", istituito per sviluppare attività di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico nel territorio provinciale dando corso a specifiche attività di manutenzione dei corsi d’acqua, e ha visto in campo oltre 35 persone, tra volontari e coordinamento.
Tre gli scenari di intervento che hanno coinvolto gli "uomini in giallo", tutti siti nei territori di Olginate, Galbiate e Garlate e raggiungibili percorrendo strade pubbliche: il primo, in via Prealpi a Olginate nella frazione di Consonno, il secondo in via Galbiate a Garlate e, infine, quello di via Valmolina inferiore a Garlate.
Gli obiettivi: "favorire l'integrazione e la collaborazione tra i diversi gruppi, formare i più giovani e aggiornare gli esperti"
"Gli obiettivi di questa esercitazione sono stati molteplici - ha spiegato Pietro Valsecchi, coordinatore operativo del gruppo olginatese - In particolare abbiamo voluto favorire l’integrazione e la collaborazione tra i diversi gruppi di Protezione civile del territorio, formare i volontari più giovani e, allo stesso tempo, "aggiornare" quelli più esperti. Anche e soprattutto sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature necessarie agli interventi. Da non dimenticare il fine ultimo dell’esercitazione: la pulizia delle sponde dei torrenti per favorire il regolare deflusso delle acque oltre che la verifica e il controllo delle opere idrauliche presenti sul territorio".
Dopo il ritrovo, previsto per le 7.30 al parcheggio del Museo Abegg in via Dopolavoro a Garlate, e il briefing iniziale (7.45), i circa 35 volontari sono partiti alla volta dei luoghi destinati all’esercitazione, dove per tutta la mattinata hanno svolto con impegno le attività a loro affidate. Al termine dell’esercitazione, pranzo offerto per tutti.
"È doveroso ringraziare tutti i volontari – continuano Pietro Valsecchi e Ambrogio Nava (coordinatore di Garlate), che oggi hanno partecipato alla esercitazione - Il successo di questa iniziativa è stato garantito da un’ottima integrazione e collaborazione ma anche dalla grande professionalità di tutti e dalla continua formazione. Un ringraziamento poi alla Provincia di Lecco che ci supporta con questi eventi ed ai tecnici del Comune di Olginate per l'impegno a seguirne la parte formale".
Luca De Cani
Di seguito alcune foto degli interventi