VENERDI'

Protezione Civile: il Gruppo Comunale di Verderio in prima linea per “Fiumi Sicuri”

Gli interventi programmati interesseranno in particolare il tratto della Roggia Annoni (Rio Vallone), in località Cascina Bice

Protezione Civile: il Gruppo Comunale di Verderio in prima linea per “Fiumi Sicuri”

Protezione Civile: il Gruppo Comunale di Verderio in prima linea per “Fiumi Sicuri”. Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Verderio parteciperà alla campagna esercitativa “Fiumi Sicuri”, iniziativa finalizzata alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla tutela del territorio comunale.

Protezione Civile: il Gruppo Comunale di Verderio in prima linea per “Fiumi Sicuri”

Le attività di pulizia e cura dei corsi d’acqua e del reticolo idrico minore rivestono oggi un ruolo fondamentale, soprattutto alla luce del sempre più frequente ripetersi di eventi meteorologici straordinari, che rendono indispensabile un monitoraggio costante e interventi mirati di manutenzione preventiva.

La partecipazione del volontariato di Protezione Civile a questa attività esercitativa rappresenta non solo un’azione concreta a favore della sicurezza del territorio, ma anche un’importante occasione di aggregazione, collaborazione e crescita operativa per i volontari. Le esercitazioni consentono infatti di verificare l’efficienza delle attrezzature in dotazione al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Verderio e di preparare il personale al pronto intervento e a un’azione efficace in caso di emergenza reale.

Gli interventi programmati si svolgeranno venerdì 13 febbraio 2026 e interesseranno in particolare il tratto della Roggia Annoni (Rio Vallone), in località Cascina Bice. Le operazioni previste comprendono la rimozione della vegetazione arbustiva presente nell’area di asservimento idraulico, l’eliminazione di essenze e arbusti cresciuti o depositati in alveo e la bonifica del tombotto, mediante l’asportazione del materiale accumulato.

Con questa attività, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Verderio rinnova il proprio impegno a tutela della sicurezza della comunità, confermando il valore della prevenzione come strumento fondamentale per ridurre i rischi e proteggere il territorio.