Attualità
Associazionismo

Protezione Civile della Brianza, l’importante attività dedicata ad alternanza scuola-lavoro

A frequentare la sede del gruppo, a Casatenovo, è stato Daniele Sala di Barzanó

Protezione Civile della Brianza, l’importante attività dedicata ad alternanza scuola-lavoro
Attualità Casatese, 19 Luglio 2022 ore 09:43

Anche quest’anno il Corpo Volontari Protezione Covile della Brianza, con sede a Casatenovo, ha ospitato uno studente per l’attività didattica innovativa alternanza scuola-lavoro.

Una modalità che attraverso l'esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, per arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio.

Daniele Sala in Protezione Civile

A frequentare la sede del gruppo, a Casatenovo, è stato Daniele Sala di Barzanò che ha frequentato nell’anno scolastico 2021/22 la terza classe del Liceo Scientifico Bachelet di Oggiono.

Lo studente è stato impegnato per due settimane in varie attività che l’hanno portato a conoscere quali sono i compiti della Protezione Civile. Daniele si è detto entusiasta per quanto appreso in un ambito particolare come quello della Protezione Civile, di cui tutti sentono parlare in caso di calamità, senza spesso sapere che anche in “tempo di pace” non manca il lavoro per i volontari tra cui quello di organizzare iniziative per sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza.

Marco Pellegrini gli ha fatto da tutor

A fare da tutor, come già avvenuto negli scorsi anni per altri studenti che hanno voluto intraprendere questo percorso è stato il segretario del gruppo Marco Pellegrini che commenta: “Siamo felici come associazione di aver avuto tra le nostre fila Daniele, ormai da anni ospitiamo per l’alternanza scuola-lavoro gli studenti e le studentesse provenienti dagli Istituti Superiori del nostro territorio e anche da fuori provincia come avvenuto lo scorso anno con Alessio uno studente di Castellanza che proprio in questi giorni ha superato l’esame di maturità. L’attività anche in questo caso è stata svolta con soddisfazione reciproca”. Dal presidente del sodalizio, Enrico Beretta, un ringraziamento viene indirizzato alle Professoresse: Anna Panzeri Dirigente del Bachelet, Giovanna Limonta e Paola Corti che hanno effettuato per l’istituto l’attività di tutors accettando la proposta, non abituale, di Daniele di voler svolgere l’alternanza scuola-lavoro presso la Protezione Civile".

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie