Pronta la passerella per superare la frana sull’alzaia: l’inaugurazione è prevista per domani, sabato 25 ottobre 2025, allo Stallazzo di Paderno d’Adda, in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività della cooperativa Solleva, che gestisce il ristoro.
Pronta la passerella per superare la frana sull’alzaia
Come riporta Prima Monza, l’intervento, portato avanti dalla Provincia di Monza e Brianza, ha richiesto una spesa di 60mila euro. “Si è conclusa la Fase 1 dei lavori per il ripristino dell’alzaia del Naviglio di Paderno, nel tratto interessato dalla frana avvenuta nel maggio 2024 – fa sapere la Provincia – L’intervento ha previsto la realizzazione di un bypass pedonale provvisorio lungo circa 500 metri, che consentirà di riaprire il transito del percorso ciclo-pedonale regionale.
Il bypass è stato modellato direttamente sul sedimento naturale, con materiali reperiti in loco e senza abbattimento delle alberature esistenti. La larghezza del percorso varia tra 1,5 e 2,5 metri, in funzione delle condizioni del terreno e della vegetazione. Sono stati installati, parapetti di protezione e messa in sicurezza del ponticello esistente. L’intervento ha comportato anche la rimozione del materiale franato e la messa in sicurezza del fronte instabile, con l’installazione di reti metalliche provvisorie.
Il costo complessivo dell’intervento previsto in Fase 1 è stato di 60mila euro (oltre Iva). Attualmente è in corso il procedimento autorizzativo per l’apertura al pubblico del bypass, che sarà che sarà aperto ufficialmente nelle prossime settimane e sarà gestito congiuntamente dal Comune di Cornate d’Adda, dal Parco Adda Nord e dal Comune di Paderno d’Adda, attraverso un piano di gestione emergenza dedicato.
Il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, ha commentato: “Con la conclusione della Fase 1 del progetto, manteniamo l’impegno preso con il territorio: garantire la continuità di un percorso strategico per la mobilità dolce e la fruizione del patrimonio naturale lungo l’Adda. Il bypass provvisorio è una soluzione concreta e sostenibile, in attesa del ripristino definitivo dell’alzaia”.