Progetto Bamezieres: più di 18mila euro dalla Commissione Europea
Destinato a una iniziativa di condivisione linguistica e culturale tra i cittadini di Barzanò e Mézières-en-Brenne, due Comuni gemellati da oltre trent’anni.
Progetto “Bamezieres”: in arrivo 18mila e 500 euro dalla commissione Europea. Un progetto interamente finanziato dall’Unione Europea, nato per promuovere la costruzione di un'identità comune e il dialogo tra cittadini europei. Il contributo ottenuto dal Comune di Barzanò, in qualità di coordinatore del progetto “Bamezieres – Ensemble è più facile”, presentato nell’ambito del programma europeo Cittadini Uguaglianza, Diritti e Valori, e del bando Cerv-2022-Citizens Town, sarà destinato a una iniziativa di condivisione linguistica e culturale tra i cittadini di Barzanò e Mézières-en-Brenne, due Comuni gemellati da oltre trent’anni.
Il progetto avrà una durata di 10 mesi e si concluderà il 31 agosto
Il finanziamento ottenuto dalla Commissione Europea, pari a 18mila e 500 euro, copre interamente i costi del progetto, che avrà una durata di 10 mesi e si concluderà entro il 31 agosto del prossimo anno: con lo scopo principale di promuovere la costruzione di un'identità comune e il dialogo tra cittadini europei tramite la condivisione culturale e linguistica.
Il progetto, suddiviso in due fasi, si struttura attorno a eventi legati al territorio, all’ambiente, alla storia dei due Comuni e dell’Unione Europea, pensati per il coinvolgimento di giovani e di adulti.
Le fasi del Progetto “Bamezieres”
La prima fase - Dialogo europeo tra adulti - prevede l’organizzazione di corsi di lingua, e una visita dei cittadini di Barzanò al Parco Naturale della Brenne. Questo momento vuole favorire e valorizzare il dialogo tra cittadini italiani e francesi, focalizzandosi sull’impatto del cambiamento climatico, sulle esigenze di tutela della biodiversità e della conservazione del habitat naturale.
La seconda fase del progetto - Settimana di scambio per studenti della scuola primaria - si rivolge ai bambini dai 9 ai 10 anni e consiste in un programma settimanale di scambio rivolto a studenti della scuola primaria di Barzanò finalizzato all'apprendimento della lingua e conoscenza della cultura francese e dell’Unione Europea.
Nel suo insieme, il progetto “Bamezieres – Ensemble è più facile” vuole offrire un’occasione di sensibilizzazione ai valori europei e al patrimonio culturale, che rappresentano la base per un futuro comune tra le generazioni.
Le parole del sindaco di Barzanò, Gualtiero Chiricò
“Questo – dice il sindaco di Barzanò, Gualtiero Chiricò - è stato uno dei primi bandi cui abbiamo partecipato e in particolare il primo finanziamento che il Comune di Barzanò ottiene direttamente dalla Commissione Europea. Ritengo doveroso sottolineare che si tratta del frutto di un lavoro svolto in equipe, che sta coinvolgendo attori diversi: desidero ringraziare tutti e, in particolare,
l’Associazione Gemellaggio, per ciò che è stato fatto finora e per quello che faranno per portare a termine il progetto”.