Attualità
Primi tuffi

Primo vero weekend dal sapore estivo: ecco le spiagge da visitare nel Lecchese

Il ramo giusto del Lago di Como? Che domanda... quello lecchese!. Campanilismi a parte sono davvero tanti i punti suggestivi e i lidi che rendono davvero affascinante la sponda orientale

Primo vero weekend dal sapore estivo: ecco le spiagge da visitare nel Lecchese
Attualità Meratese, 12 Giugno 2021 ore 10:25

Il ramo giusto del Lago di Como? Che  domanda... quello lecchese!. Campanilismi a parte, sono davvero tanti i punti suggestivi e  i lidi che rendono  davvero affascinante la sponda orientale del Lario e in questo primo vero weekend dal sapore estivo (domani, domenica si potranno raggiungere anche i 32 gradi) saranno in tanti quello che si toglieranno lo sfizio di fare il primo tuffo. Ma dove?  Ecco le spiagge da visitare nel Lecchese.

Primo vero week end dal sapore estivo: ecco le spiagge da visitare nel Lecchese

Partiamo da Lecco: il Lido Orsa Maggiore offre una spiaggia sabbiosa attrezzata con lettini e ombrelloni.

Orsa Maggiore

per i più "spartani" a pochi metri di distanza, tra Lecco e Abbadia in località Pradello, c'è una spiaggetta sassosa ma anche un'area verde dove prendere il sole.

Pradello

Salendo, sempre ad Abbadia  troviamo il  parco di Chiesa Rotta, meta ambita da famiglie con  bambini vista la presenza del parco giochi. Restiamo ad Abbadia ma passiamo ad un altro parco, quello Guzzi. Qui, accanto alla spiaggia ci sono anche tavolini attrezzati dove fare pic nic.

Chiesa Rotta

Continuiamo in nostro viaggio verso nord e facciamo tappa a Mandello, al Lido, che offre una struttura attrezzata dove poter noleggiare sdraio e ombrelloni.

Lido di Mandello

Imperdibile invece a  Lierna la spiaggia Riva Bianca, che deve il suo nome ai ciottoli bianchissimi e fini che formano la spiaggia. Sempre a Lierna obbligatoria è una tappa alla spiaggia di Punta Grumo.

Riva Bianca

A Perledo troviamo un'altra spiaggia davvero suggestiva e che peraltro ha una particolarità:  è l'unica per cani sul ramo orientale del lago di Como. Stiamo parlando della spiaggia Bau Bau a Olivedo.

Bau Bau beach Perledo

Salendo ancora verso l'Alto Lago troviamo la spiaggia di Oro a Bellano, che merita senza dubbio una tappa.

Spiaggia di Oro a Bellano

Arriviamo quindi nel paese più a nord della provincia di Lecco, Colico meta ambita dagli appassionati di windsurf e kitesurf.

 

Spiaggia di Colico (foto Ecolecco)

 

Sempre sul ramo orientale del Lario, ma sulla sponda opposta troviamo la spiaggia del Moregallo e più avanti le spiagge di Onno a Oliveto Lario.

Spiaggia di Onno

 

Necrologie