Prezzi dei carburanti: ecco dove la benzina costa meno nel Lecchese
Al momento le riduzioni di prezzi sui carburanti sono previste fino al 20 settembre ma è in arrivo una proroga di due settimane
Gas ed energia alle stelle e prezzi di molti beni di prima necessità in crescita: è una situazione davvero difficile quella che stanno vivendo famigli e imprese lecchesi (basti pensare che il ricorso alla cassa integrazione dopo mesi di riduzione è in aumento nella nostra provincia). Sul bilancio pesano, e non poco, anche i carburanti e nonostante il taglio delle accise sulla benzina i costi sono alti e il prezzo del diesel, in particolare è in continuo aumento.
Prezzi di benzina e diesel calmierati fino al 5 ottobre
Il prezzo del gasolio per auto nella settimana dal 22 al 28 agosto è infatti tornato sopra quota 1,80 euro (+3,69% sulla settimana precedente) mentre la benzina ha avuto lieve ritocco a 1,76 euro (+0,70%). Segno + anche per il gasolio per riscaldamento a 1,870 euro in aumento del 4,28% (+7,68 centesimi) sulla settimana precedente, secondo i dati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.
Al momento le riduzioni di prezzi sui carburanti sono previste fino al 20 settembre ma dal Governo sarebbe in arrivo un nuovo provvedimento che, attraverso un decreto ministeriale, disporrebbe una nuova proroga di 15 giorni del taglio delle accise sui carburanti, ovvero fino al 5 ottobre.
La situazione a Lecco
E a Lecco? A distanza di circa un mense dall'ultima analisi vi riproponiamo la rilevazione della situazione nella nostra provincia (qui i dati al 25 luglio 2022). I prezzi che vi proponiamo sono ordinati secondo l'ultimo aggiornamento a partire proprio da oggi, lunedì 25 luglio 2022.
La fonte, come di consueto è "Osservaprezzi carburanti", ovvero il sito del Ministero dello Sviluppo Economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti praticati negli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori degli stessi punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.