Cultura

Presentata la mostra dedicata a Donato Frisia Jr, a Merate dal 29 novembre

Presentata nella mattinata di oggi, venerdì 21 novembre 2025, in Municipio a Merate, la mostra “Donato Frisia Jr. Opere. Percorsi. Radici.”, che sarà allestita in Villa Confalonieri dal 29 novembre 2025 all’11 gennaio 2026

Presentata la mostra dedicata a Donato Frisia Jr, a Merate dal 29 novembre

Presentata nella mattinata di oggi, venerdì 21 novembre 2025, in Municipio a Merate, la mostra “Donato Frisia Jr. Opere. Percorsi. Radici.”, che sarà allestita in Villa Confalonieri dal 29 novembre 2025 all’11 gennaio 2026.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Mattia Salvioni, l’assessora alla Cultura Patrizia Riva, il nipote dell’artista e vicepresidente dell’Archivio Donato Frisia Jr, Luca Vianello, e il curatore dell’esposizione, Lorenzo Messina dell’associazione Lumis Arte.

Presentata la mostra dedicata a Donato Frisia Jr, a Merate dal 29 novembre

«Donato Frisia Jr è un artista che ha raccontato Merate e le nostre terre e questa mostra, di altissimo livello, è un regalo per la città e il territorio – ha commentato il sindaco Salvioni – E’ tra i primi eventi organizzati con il marchio del brand territoriale Brianza Valley e siamo molto orgogliosi di poterlo ospitare in Villa Confalonieri, luogo che ci auguriamo possa diventare sempre più un hub strategico e culturale per la zona».

L’assessora Patrizia Riva e il sindaco Mattia Salvioni

Sulla stessa linea l’assessora Riva, che ha sottolineato il ruolo della villa come spazio espositivo. «Vorremmo sempre più connotare Villa Confalonieri come luogo espositivo e questa mostra è fondamentale in questo senso. Siamo veramente contenti e anche soddisfatti della partecipazione attiva di tanti cittadini alla realizzazione dell’esposizione». Volontari che il Comune coinvolgerà nelle aperture e nella gestione dei flussi.

L’intervento del nipote Luca Vianello e del curatore Lorenzo Messina

Il nipote dell’artista, Luca Vianello, ha ricordato il legame storico tra la famiglia Frisia e la villa. «Alcuni luoghi di questo edificio furono decorati da Costantino Frisia, il bisnonno di Donato Frisia Jr, e nelle stanze è presente un’opera anche di Donato Frisia. Ci fa particolarmente piacere essere riusciti ad organizzare in questo luogo così significativo l’antologia di Donato, mio nonno».

Vianello ha tracciato anche un breve ritratto personale. «Una persona che tutti hanno stimato, che poteva essere tanto generosa quanto tranchant a volte, che ha lasciato tanto a questo territorio e non solo. Donato Frisia Jr aveva cominciato a dipingere a quattro anni, seguito dal nonno, e lo aveva fatto fino allo scorso agosto, tre mesi prima di andarsene. È stato un pittore con la P maiuscola che ha fatto dell’arte il suo stile di vita. Pur avendo svolto diversi lavori, si è sempre definito artista».

Il nipote ha poi illustrato anche gli obiettivi dell’Archivio Donato Frisia Jr, fondato lo scorso 30 ottobre, un anno dopo la scomparsa del pittore. «Il nostro obiettivo è quello di riuscire a recuperare quante più informazioni riusciamo sulla sua arte, andando a ritrovare e catalogare le sue tante opere sparse nel mondo, per avere uno sguardo più ampio possibile sull’artista Donato Frisia Jr. E poi divulgare l’arte del nonno, non solo in Italia, ma anche all’estero».

Luca Vianello e Lorenzo Messina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il curatore Lorenzo Messina ha anticipato il percorso della mostra. «Il viaggio nell’arte di Donato Frisia Jr, del quale sono stato amico prima che curatore di tante iniziative, partirà dalla sua prima opera, realizzata a quattro mani con il nonno Donato Frisia, e si concluderà con l’ultima che ha realizzato, nell’agosto 2024. Verranno mostrate tutte le fasi della sua carriera artistica: dalla paesaggistica, fino ai riflessi, per arrivare all’astrazione musicale che ha riguardato la sua ultima parte di arte».

La mostra proporrà circa 130 opere e offrirà una retrospettiva completa sulle tre stagioni del lavoro di Frisia: i paesaggi figurativi delle origini, i riflessi informali dell’Adda e le astrazioni ispirate alla musica.

L’inaugurazione è prevista per sabato 29 novembre 2025 alle 17, sempre in Villa Confalonieri.

Per Informazioni

Siti web: www.comune.merate.lc.it e https://lumis-arte.jimdosite.com/

Per domande su modalità apertura mostra: lumisarte@yahoo.com – +39 348 0893538

Sull’arte di Donato Frisia Junior: www.donatofrisiajr.it e archivio.donatofrisiajr@gmail.com