Premiata a Genova la Nibionno Band
Il sindaco Di Terlizzi: "Grazie a chi mi ha aiutato a realizzare questo progetto e a chi lo ha voluto vincitore"
Nibionno band, un’iniziativa nata dal basso che non solo è piaciuta in paese, ma si è anche guadagnata un premio a livello nazionale.
La Nibionno Band premiata a Genova
A lanciare l’idea, a pochi mesi dal suo insediamento, era stata il sindaco Laura Di Terlizzi, che grazie ad una collaborazione con la cooperativa Sineresi e alla passione per la musica di alcuni adolescenti del territorio aveva messo insieme un gruppo che ha anche omaggiato i cittadini di Nibionno con un live estivo. La proposta è piaciuta, al punto tale che in occasione della quarantesima Assemblea Anci di Genova, svoltasi lo scorso 24 ottobre, ha anche ricevuto un importante riconoscimento. Il progetto è stato infatti presentato al contest ''Cresco Award Città Sostenibili'', realizzato dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e di Csr Europe.
Il sindaco: "Grazie a chi mi ha aiutato a realizzare questo progetto e a chi lo ha voluto vincitore"
«Poter scambiare pensieri e opinioni con colleghi, condividere soluzioni e difficoltà è impagabile - ha commentato Di Terlizzi riassumendo l’esperienza genovese - Quest'anno per Nibionno ancora più emozionante, visto che il nostro Comune è stato premiato per il progetto "Nibionno band", che Poste Italiane ha ritenuto degno di nota e di lode. Grazie a chi mi ha aiutato a realizzare questo progetto e a chi lo ha voluto vincitore».
A sostenere il progetto, iniziato ad aprile, anche il parroco don Mario Carzaniga che ha concesso l’utilizzo di una sala dell'oratorio di Cibrone per le prove e l'educatore e musicista Alessandro Rigamonti, che ha coordinato le attività della band.