Studio

Post pandemia, presentata la ricerca sulla popolazione a Imbersago

Il progetto è stato illustrato alla cittadinanza nella serata di ieri, venerdì, in municipio.

Post pandemia, presentata la ricerca sulla popolazione a Imbersago
Pubblicato:

Una ricerca per fotografare “Il benessere di adolescenti e anziani nel post pandemia": questo l'obiettivo dell'Amministrazione comunale di Imbersago, che nella serata di ieri, venerdì 18 febbraio, presso la sala consiliare del municipio di Imbersago, ha presentato le modalità dello studio.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Unità di ricerca Meritea del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  La ricerca, nello specifico, verrà svolta sul territorio di Imbersago per comprendere l’impatto sociale e psicologico che la pandemia ha avuto su adolescenti e anziani.

Una riflessione partita dal Comune

Il vicesindaco Elena Codara ha ringraziato la cittadinanza e i professori di essere presenti, spiegando poi che lo scopo di questa iniziativa è quello di raccogliere idee concrete per migliorare la situazione sociale di Imbersago. Il progetto è stato proposto dal consigliere comunale Sara Mapelli, che ha iniziato una riflessione sull’argomento già due anni fa, a causa delle numerose segnalazioni di difficoltà sul territorio.

Il contributo dei docenti della Cattolica sulla ricerca

Il professor Michele Aglieri, pedagogista dell’Universtà Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha spiegato il progetto: “Si parla di ritorno alla normalità ma non si sa più cosa questo voglia dire perché in questi anni il mondo è cambiato enormemente. È per questo che abbiamo cercato di incentrare il progetto sulla ricerca dei nuovi bisogni che sono emersi sul territorio, in particolare per adolescenti e anziani”. La professoressa Margherita Lanz insieme alla sua equipe, hanno impostato i caratteri fondamentali della ricerca collaborando in maniera costante con il Comune di Imbersago.

La modalità scelta per il raccoglimento dei dati è il questionario online, che verrà somministrato agli adolescenti dai 14 ai 18 anni e agli adulti sopra i 65 anni di Imbersago. I risultati verranno raccolti ed elaborati in questi mesi per poi essere esposti durante un altro evento che si terrà dopo Pasqua.

Seguici sui nostri canali